Rockol30

U2, 'Achtung Baby': ricordando il disco col quale Bono e soci vollero tagliare i ponti col passato (2 / 6)

Daniel Lanois e Brian Eno avevano fatto un ottimo lavoro su "Unforgettable fire" e "Joshua Tree", quindi perché non richiamarli a bordo? Quello che serviva era un cambio d'aria, o meglio, di scenario. Chiusi i conti con i Sun Studios e le sale losangeline della Ocean Way Bono e The Edge si chiudono prima in studio a Dublino a scrivere, poi partono coi loro compagni alla volta dell'Europa che più Europa non si può: Berlino. Gli Hansa Studios, per la precisione: quelli della trilogia di Bowie nell'allora città del muro, dove il Thin White Duke trascinò anche Iggy Pop per "The Idiot" e "Lust for Life". Quelli dove i Depeche Mode hanno registrato "Construction Time Again" e "Some Great Reward". C'erano tutti i presupposti perché la cose andassero a meraviglia, ma la strada era ancora lunga e in salita...

Berlino alla fine non si rivelò l'ombelico di un nuovo mondo, ma un posto grigio e deprimente. E in studio del cose non andavano meglio. Le incomprensioni spesso degeneravano in veri e propri litigi. Come quella volta, durante le session per "Mysterious Ways", che Bono esagerò coi consigli a Adam Clayton. Il bassista, stanco di ricevere direttive dal frontman su come eseguire la propria parte, si alzò, staccò la tracolla del proprio strumento e lo piantò nelle mani di Bono: "Dimmi cosa devo suonare e lo suono. Se vuoi fare da solo, accomodati". I quattro amici forse non erano nemmeno così amici, tanto da prendere in considerazione l'ipotesi di chiudere le danze e dire addio al gruppo. Qualcuno, però, stava lavorando nell'ombra per salvare la situazione.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.