Lynyrd Skynyrd: 10 inni da non dimenticare (1 / 11)

Lynyrd Skynyrd: 10 inni da non dimenticare

Era il 20 ottobre del 1977 quando il Convair CV-300 N55VM su cui viaggiavano i componenti della band dei Lynyrd Skynyrd e parte del loro entourage si schiantò a causa di una banale - ma fatale - mancanza di carburante. Dopo un tentativo fallito di atterraggio di emergenza, infatti, il velivolo cadde al suolo, finendo nella foresta vicino a Gillsburg, Mississippi.

Nel tragico incidente persero la vita il cantante Ronnie Van Zant, il chitarrista Steve Gaines, la corista Cassie Gaines, il road manager Dean Kilpatrick e due membri dell'equipaggio (il pilota Walter McCreary e il co-pilota William Gray); il resto della band riportò traumi e ferite di varia gravità.

L'incidente portò allo scioglimento del gruppo, che era ormai una leggenda del southern rock e aveva firmato capitoli memorabili per il genere.

Passarono 10 anni netti prima che Gary Rossington, Billy Powell, Ed King e Leon Wilkeson decidessero di tentare una reunion insieme al fratello minore di Ronnie Van Zant, che divenne cantante e principale compositore dei pezzi.

E' una delle tante storie rock tragiche e spietate - una di quelle vicende che, paradossalmente, rendono il rock ancora più rock.
Ricordiamo, allora, questo triste anniversario con una selezione di 10 pezzi indimenticabili degli Skynyrd.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.