Bob Dylan e il Nobel, il rock adesso è 'cultura'? Chi se ne frega

Bob Dylan e il Nobel, il rock adesso è 'cultura'? Chi se ne frega

Detto che si può discutere per settimane sulla credibilità e sull'utilità del premio Nobel, e detto che a chi scrive (che del cantautore di Duluth è fan) non spiace che sia stato assegnato a una figura culturalmente influente come Bob Dylan, è davvero così importante - se non per ragioni storico/statistiche - che adesso il rock abbia un riconoscimento accademico ufficiale? E siccome il concetto di "rock" è labile, restringiamo pure il campo a Dylan, prendendolo a capostipite di quella cultura che fino a mezzogiorno di ieri non era considerata alta: la sua arte, quella premiata circa ventiquattr'ore fa, è nata e cresciuta fuori dalle accademie, fa riferimento a un mondo - quello cantato da Woody Guthrie e dalle altre voci dell'America esclusa - che con le accademie non aveva nulla a che fare, e, ultimo ma non meno importante, il mondo l'ha cambiato davvero, anche entrando negli atenei insieme a tutti gli studenti e i professori che già lo ascoltavano prima del 13 ottobre 2016.

E' sacrosanto, giornalisticamente parlando, dare risalto alla notizia del Nobel a Dylan: dal punto di visto storico/culturale, quella segnata ieri dall'Accademia di Svezia è sicuramente una svolta. Una svolta, però che riguarda l'Accademia e solamente quella. Perché a Dylan, che ieri sera ha suonato a Las Vegas e del Nobel non ha fatto parola, molto probabilmente del riconoscimento frega poco o nulla, compresi i circa 900mila euro assegnati ai vincitori del premio. Lui i suoi traguardi li ha già raggiunti, così come li hanno raggiunti tutti gli altri - da Leonard Cohen a Chuck D - che con parole e musica oggi vengono infilati in quel calderone fresco di Nobel che per comodità chiameremo rock. La soddisfazione del bacio accademico, quindi, lasciamola agli studenti. Per favore, però, non ascriviamola in pompa magna a Dylan e al rock, ai quali delle pacche sulle spalle dei magnifici rettori non è mai fregato nulla.
(dp)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
Bob Dylan
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.