Marco Mengoni: l'ascolto di 'Sai che' e la tracklist dell'album dal vivo, con un duetto internazionale

Marco Mengoni: l'ascolto di 'Sai che' e la tracklist dell'album dal vivo, con un duetto internazionale

Alla base di tutto c'è un loop che, scandendo la ritmica, ricorda il suono delle lancette dell'orologio e che rappresenta il germe dell'arrangiamento. In superficie c'è il suono non invadente della chitarra elettrica e quello pulsante dei bassi. Protagonista è la voce del cantante di Ronciglione, che anche stavolta - come in "Guerriero" e in "Ti ho voluto bene veramente" - evita i virtuosismi e punta tutto su un'interpretazione più parlata che cantata, dando importanza ad ogni singola parola del testo della canzone, una lettera che parla di una storia d'amore non del tutto chiusa: "Sai che sono tornato a rivedere quel posto in cui andavamo insieme, dove pioveva col sole?", racconta Marco nel primo verso. Potrebbe essere descritta così "Sai che", la canzone di Mengoni che anticipa l'uscita del suo nuovo progetto discografico, il doppio album dal vivo "Marco Mengoni Live", quello che chiude la "Playlist in divenire" cominciata nel 2015 con l'album "Parole in circolo" e proseguita lo scorso anno con "Le cose che non ho": il brano ha fatto il suo debutto in rete oggi, venerdì 14 ottobre, mentre il disco arriverà nei negozi il prossimo 25 novembre.

Anche per "Sai che" si rinnova la collaborazione tra il cantante e Fortunato Zampaglione, già autore di "Guerriero" e "Ti ho voluto bene veramente", mentre la produzione è di Michele Canova.

Insieme a "Sai che", all'interno del doppio album dal vivo "Marco Mengoni Live" saranno contenuti altre quattro tracce inedite tra cui un duetto con un'ospite internazionale: si tratta della cantante britannica Paloma Faith, che nel nostro Paese si era fatta conoscere qualche anno fa, più precisamente nel 2009, grazie alla hit "Stone cold sober". Insieme a Paloma Faith, Mengoni ha inciso una versione metà in italiano e metà in inglese di "Ad occhi chiusi", brano già contenuto nell'album "Le cose che non ho", ribattezzato per l'occasione "Ad occhi chiusi (Light in you)". Gli altri inediti del disco sono "Se imparassimo", "Onde", "Proteggiti da me" e "Power".

Ecco, di seguito, la tracklist completa di "Marco Mengoni Live":

Disco 1:
"Sai che" (inedito)
"Se imparassimo" (inedito)
"Ad occhi chiusi (Light in you)" con Paloma Faith (duetto inedito)
"Onde" (inedito)
"Proteggiti da me" (inedito)
"Power" (inedito)
"Intro Mengoni Live 2016"
"Ti ho voluto bene veramente"
"Non me ne accorgo"
"Nemmeno un grammo"
"Resti indifferente"
"Parole in circolo"
"Esseri umani"
"Ricorderai l'amore"
"Dove si vola"
"Pronto a correre"
"Ad occhi chiusi"
"Mai e per sempre"

Disco 2:
"In un giorno qualunque"
"Tonight"
"I got the fear"
"Freedom"
"Non passerai"
"Solo due satelliti"
"L'essenziale"
"La valle dei re"
"La nostra estate"
"Io ti aspetto"
"Iron warrior"
"Guerriero"

L'album sarà disponibile in tre diverse versioni: un'edizione standard contenente due cd e un dvd; un'edizione deluxe contenente, oltre ai cd e al dvd di "Marco Mengoni Live", anche gli album "Parole in circolo" e "Le cose che non ho" e un libro fotografico; infine, un'edizione a tiratura limitata contenente il dvd di "Tutto in una notte", con video bonus.

Questa la copertina di "Marco Mengoni Live":

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/b0Kp5NFu4KmlB7Zq5P_pL20gmM4=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fapi.marcomengoni.it%2Ffiles%2F1476090453242.jpg

 

Dall'archivio di Rockol - Racconta "Atlantico"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.