Sony condivide due brani scritti da un software - ASCOLTA

Sony condivide due brani scritti da un software - ASCOLTA

L'ide di applicare l'Intelligenza Artificiale al campo della composizione e scrittura di canzoni non è certi una novità: già ci hanno provato Google e Brian Eno. Ma l'ultimo big player in questo campo, almeno in ordine di tempo, è Sony, che utilizzando il software proprietario Flow Machines ha fatto comporre a una macchina alcuni pezzi. Due sono stati condivisi online: si tratta di una canzone beatlesiana intitolata "Daddy's Car" e una più in stile jazzato alla Irving Berlin, Duke Ellington, George Gershwin e Cole Porter (“Mister Shadow”).

Ad ogni modo, al netto dei titoli sensazionalistici, l'intervento umano non è stato affatto bypassato: le due canzoni, infatti, hanno visto l'intervento del compositore francese Benoit Carré, che si è occupato dei testi, della produzione e degli arrangiamenti. Insomma, prima che un software possa sostituirsi a un autore, probabilmente ci vorrò ancora parecchio tempo. O fosre non accadrà mai.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.