Riparte X Factor: “Abbiamo polarizzato la giuria” - VIDEOINTERVISTE

Riparte X Factor: “Abbiamo polarizzato la giuria” - VIDEOINTERVISTE

Ci siamo, si ricomincia: giovedì 15 inizia la decima stagione di X Factor,  con le fasi registrate prima dell’estate, per sei settimane. Le  audizioni (15, 22 e 29 settembre), poi i bootcamp (6 e 13 ottobre), quindi gli home visit (20 ottobre), per arrivare a determinare i 12 concorrenti in gara, 3 per giudice - Manuel Agnelli seguirà gli “over”, Alvaro Soler le band, Arisa gli “under uomini" e Fedez le  “under donne”, nelle puntate in diretta dal 27 ottobre, tutto su Sky Uno HD (il giorno dopo in replica in chiaro su TV8)

La nuova edizione è stata presentata ufficialmente oggi a Milano. Un po’ di autoironia; ai giornalisti è stato mostrato un’anticipazione della prima puntata, con Cattelan che scherza con gli effetti visivi e di regia tipici dello show. E molta consapevolezza: “La migliore giuria di sempre”, viene definita: “Crediamo che debba essere composta al 100% da musicisti che lavorano sulla musica”, dicono quello di Sky. “Abbiamo mantenuto un taglio internazionale, ma abbiamo polarizzato le provenienze, dal pop all’indie-rock". E’ stata rivoluzionata per 3/4, di cui si è già detto e scritto molto: il ritorno di Arisa, l’arrivo di Agnelli e Soler, la riconferma di Fedez. Li abbiamo incontrati:


Per il momento, la pace regna sovrana: i giudici, come vedete dal video sopra, parlano bene l'uno dell'altro. Arisa dice di essere tornata perché "Me lo chiedevano tutti, anche il mio conto in banca", Manuel Agnelli dice di volersi mettere in gioco, e poi: "Voglio usare tutta questa visibiltà, anche quella che mi state dando in questo esatto momento alla conferenza stampa, per portare avanti i miei progetti". Fedez appare rilassato nel ruolo di "giudice anziano": "D'altra parte sono un giovane vecchio", scherza, e dice "Quest'anno non voglio rovinarmi il fegato". Alvaro Soler conferma la sua simpatia, e dice di essersi innamorato di Milano: "Siamo una bella coppia", dice dei suoi compari, in un italiano (quasi) perfetto.

Nell’anticipazione che abbiamo visto, la giuria sembra funzionare, confermando quanto avevamo  partecipando alle audizioni.  Grande enfasi, invece, sul ruolo di Cattelan, definito "Il miglior presentatore di X Factor di sempre". 

Ma molto, come sempre, si giocherà sui cantanti selezionati. A Sky dicono soddisfatti dei risultati musicali (il vincitore dell'anno scorso, Gio Sada, deve ancora pubblicare l'esordio: arriverà entro settembre). Annunciano l'arrivo di un nuovo producer, Fabrizio Ferraguzzo, per rafforzare la parte strettamente musoicale

Tra le novità di questa edizione, una nuova arena per il live  (in piazzale Cuoco a Milano, quello che una volta era Linear Ciak è stato svuotato per ospitare un nuovo palco costruito appositamente, in grado di ospitare un pubblico maggiore rispetto alle 1.200 dell'arena precedente), la presenza di Mara Maionchi con “Mara Dixit” fin dalle prime puntate registrate. Confermato il daily con Aurora Ramazzotti dal 21 ottobre.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.