Da riscoprire: la storia di “Toto IV” dei Toto

Da riscoprire: la storia di “Toto IV” dei Toto

Poche canzoni hanno segnato il pop-rock degli anni ’80 quanto “Africa” e “Rosanna”. Pochi dischi hanno avuto l’impatto del 4° album dei Toto, in classifica e nell’immaginario di quello che sarebbe passato alla storia come AOR. “Album-oriented rock”, qualche volta descritto anche come “Adult oriented rock”.

GUARDA LA PAGINA DEDICATA AI TOTO E PRE-ASCOLTA GLI ALBUM CHE PREFERISCI

Questo sono, nel 1982, i Toto: un gruppo di adulti musicisti, che fa musica per i loro coeteanei. Lontani mille miglia dalle furie del punk, e dai suoi esiti: la new wave, il punk. No, la musica dei Toto è di tutt’altra pasta. La loro piccola rivoluzione adulta, nel 1978, era funzionata bene: il primo album fu un successo. Lo stesso però non capitò ad “Hydra" e “Turn back”, i due album successivi, che si fermarono al 37° e al 41° posto e non riuscirono a stabilire un’identità sonora per la band. C’era addirittura il rischio di venire scaricati dalla Columbia.

Così la band si decise, dopo solo 4 anni dall’esordio, a progettare un ritorno alle origini - simboleggiato anche dalla copertina.

CONTINUA A LEGGERE LA RECENSIONE DI "TOTO IV”  SUL SITO DI LEGACY

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.