NEWS   |   Pop/Rock / 15/09/2016

Da riscoprire: la storia di “Toto IV” dei Toto

Da riscoprire: la storia di “Toto IV” dei Toto

Poche canzoni hanno segnato il pop-rock degli anni ’80 quanto “Africa” e “Rosanna”. Pochi dischi hanno avuto l’impatto del 4° album dei Toto, in classifica e nell’immaginario di quello che sarebbe passato alla storia come AOR. “Album-oriented rock”, qualche volta descritto anche come “Adult oriented rock”.

GUARDA LA PAGINA DEDICATA AI TOTO E PRE-ASCOLTA GLI ALBUM CHE PREFERISCI

Questo sono, nel 1982, i Toto: un gruppo di adulti musicisti, che fa musica per i loro coeteanei. Lontani mille miglia dalle furie del punk, e dai suoi esiti: la new wave, il punk. No, la musica dei Toto è di tutt’altra pasta. La loro piccola rivoluzione adulta, nel 1978, era funzionata bene: il primo album fu un successo. Lo stesso però non capitò ad “Hydra" e “Turn back”, i due album successivi, che si fermarono al 37° e al 41° posto e non riuscirono a stabilire un’identità sonora per la band. C’era addirittura il rischio di venire scaricati dalla Columbia.

Così la band si decise, dopo solo 4 anni dall’esordio, a progettare un ritorno alle origini - simboleggiato anche dalla copertina.

CONTINUA A LEGGERE LA RECENSIONE DI "TOTO IV”  SUL SITO DI LEGACY

Scheda artista Tour&Concerti
Testi