Chi è Federica Abbate, hitmaker del nuovo pop italiano - VIDEO

Chi è Federica Abbate, hitmaker del nuovo pop italiano - VIDEO

Dietro a molte delle hit italiane degli ultimi mesi si nasconde, in veste di autrice, Federica Abbate. Dalla penna di Federica, milanese classe 1991, sono nati brani come "Roma-Bangkok" (il tormentone della scorsa estate, cantato da Baby K e Giusy Ferreri), "Nessun grado di separazione" (il pezzo sanremese di Francesca Michielin) e "L'amore eternit" (cantato da Fedez e Noemi), solo per citarne alcuni. La passione per la musica, Federica l'ha sempre avuta: racconta che da bambina ascoltava qualsiasi cosa ed era in grado di risuonarla subito al pianoforte. La prima ad accorgersi di questo talento è stata sua madre: ma la musica, almeno fino alla laurea in sociologia, è sempre rimasta sullo sfondo. Una semplice passione, appunto. I concorsi ai quali Federica aveva provato a partecipare non erano andati benissimo: era stata scartata da Area Sanremo, Castrocaro e il festival di Lunezia. Nel 2013, la svolta: la cantautrice partecipa alla prima edizione del talent per autori di canzoni "Genova x voi", lo vince e ottiene un contratto in esclusiva con Universal Music come autrice.





Nello stesso anno, Deborah Iurato incide una canzone scritta da Federica Abbate in collaborazione con il collega Lelio Morra, "Danzeremo a luci spente".





La canzone viene poi inclusa all'interno dell'album di debutto di Deborah Iurato, che nel maggio del 2013 si classifica prima ad Amici. È solo il primo di una serie di successi. Recentemente ha invece firmato un contratto discografico con Carosello, che pubblicherà il suo primo album come interprete.

















Attualmente, oltre a proseguire l'attività di autrice, Federica Abbate sta lavorando ad un progetto solista come cantautrice.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.