Eurovision Song Contest 2016: bufera su un membro della giuria russa. L'organizzazione prende provvedimenti
Bufera su un membro della giuria russa dell'Eurovision Song Contest 2016, partito ufficialmente questa sera con la prima delle due semifinali. Nella giornata di ieri, lunedì 9 maggio, Anastasiya Stotskaya, cantante russa chiamata a far parte della giuria nazionale dell'edizione numero 61 del concorso, ha pubblicato su Periscope un video girato durante le prove generali della prima semifinale.
Secondo gli organizzatori, la Stotskaya avrebbe violato il regolamento: la European Broadcasting Union (EBU) ha già preso provvedimenti, sollevando la cantante dal suo incarico di giudice. La cantante ha provato a giustificarsi dicendo ad un'agenzia di stampa russa:
"Non ho violato le regole della riservatezza. Ci hanno detto che non dobbiamo rendere pubblici i risultati delle votazioni e io non l'ho fatto".
Secondo l'EBU, però, il comportamento della Stotskaya
"non è in linea con lo spirito del concorso e potenzialmente pregiudizievole, nel senso che rischia di rivelare accidentalmente i risultati della votazione".
Le votazioni di Anastasiya Stotskaya per le semifinali sono state dichiarate non valide. Restano validi, invece, i voti degli altri quattro componenti della giuria russa. EBU ha avuto un confronto con RTR, il canale televisivo russo che trasmette le dirette dell'Eurovision Song Contest 2016, chiedendo la sostituzione della Stotskaya con un altro membro, il quale potrà giudicare solamente nella serata finale di sabato 14 maggio.