Radiohead: Nigel Godrich racconta il nuovo disco su Twitter e torna Clive Deamer dei Portishead dal vivo

L'attesissimo nuovo disco dei Radiohead è uscito. "A moon shaped pool" (nono lavoro della band di Thom Yorke) contiene 11 brani - alcuni dei quali già proposti live, in passato, dal gruppo - ed è stato realizzato con l'aiuto dello storico collaboratore Nigel Godrich in veste di produttore.
Proprio Godrich, in una serie di tweet, ha offerto il proprio punto di vista raccontando sinteticamente la lavorazione di "A moon shaped pool". Il primo commento, a caldo, è stato:
E' uscito! Fare questo album per me è stata un'esperienza molto intensa. Ho perso mio papà mentre ci lavoravamo... qui dentro è racchiusa una grossa porzione della mia anima...
It's out! Making this album was a very intense experience for me. I lost my dad in the process...Hence a large piece of my soul lives here..
— nigel godrich 🌈 (@nigelgod) May 8, 2016
Affermazione a cui ha aggiunto:
...in senso positivo. Ringrazierò in eterno i miei fratelli nei Radiohead per tutto l'amore che ci abbiamo messo dentro... e per il loro supporto. Buon ascolto a tutti!
..in a good way. I eternally thank my brothers in radiohead for all the love that went into it.. and for their support. happy listening all!
— nigel godrich 🌈 (@nigelgod) May 8, 2016
"A moon shaped pool" (che al momento è disponibile solo in forma digitale e arriverà nei negozi, su supporto fisico, solo il prossimo 17 giugno) sarà promosso tramite un tour mondiale che partirà il prossimo 20 maggio alla Heineken Music Hall di Amsterdam; la band sarà in Europa fino all'8 luglio e dal 26 luglio in poi si dedicherà principalmente al nordamerica, con qualche blitz a Tokio (il 20 e 21 agosto) e Città del Messico (il 3 e 4 ottobre).
Per questo tour Thome yorke e i suoi si avvarranno nuovamente dei servigi del batterista dei Portishead, Clive Deamer, che - come già accaduto per le date legate al precedente "King of limbs" - affiancherà il titolare Phil Selway. Deamer lo ha annunciato tramite il proprio sito ufficiale, postando una foto che lo ritrae seduto su un flight case dei Radiohead, con una didascalia che recita:
Non vedo l'ora che arrivi il primo concerto ad Amsterdam