Jain, ecco chi è la cantante di 'Come': dalla Francia all'Africa, passando per Janis Joplin, Eminem e Beyoncé - GUARDA

Jain, ecco chi è la cantante di 'Come': dalla Francia all'Africa, passando per Janis Joplin, Eminem e Beyoncé - GUARDA

Un mix di pop ed elettronica, con accenni di swing: è la ricetta del successo di "Come", il singolo di Jain che dopo aver spopolato in Francia e nei Paesi Bassi sta cercando di farsi largo anche nelle classifiche italiane; il brano è il primo estratto da "Zanaka", l'album d'esordio della cantante, in uscita il prossimo 22 aprile. Jain ha scritto questa canzone nel 2008 e, a leggere il testo, sembrerebbe dedicato ad un ragazzo conosciuto in Africa: "Mi sento così sola senza di te, ragazzo. [...] La mia anima, la mia anima è in Africa, con te ragazzo", canta infatti Jain.





"Zanaka" in malagascio, la lingua ufficiale del Madagascar, significa "bambino": è proprio in Africa che ha inizio il percorso musicale di Jain. Nata a Tolosa, seguendo la carriera militare del padre, la 24enne cantante ha vissuto in paesi come Congo, Dubai e Abu Dhabi e questo ha influenzato la sua scrittura, soprattutto le melodie ritmate che caratterizzano la sua musica: a Dubai ha imparato a suonare le percussioni, in Congo ha cominciato a scrivere i suoi primi testi, poi tornata a Parigi all'età di 16 anni ha imparato a suonare la chitarra, componendo così le sue prime canzoni. In merito al nome d'arte scelto, dice:

"Rimasi colpita dalla frase 'non essere deluso se perdi e non essere orgoglioso se vinci, è una citazione presa dalla religione jainista e da qui ho scelto di chiamarmi JAIN. Lo trovo molto bello, suona bene e questa frase mi ha aiutato a capire che non avevo nulla da perdere mostrando alle persone quello che facevo".



Jain si è fatta conoscere attraverso internet: proprio a 16 anni ha aperto un profilo MySpace e ha cominciato a pubblicare in rete alcune canzoni, le quali hanno attirato l'attenzione del suo manager. Questo lo ha presentato poi al suo attuale produttore, Yodelice. La sua musica è nata dalla fusione di molte influenze e da ascolti tra loro diversi: da Janis Joplin a Otis Reding, passando per Miriam Makeba, Fela Kuti, Bob Marley, Beatles, Nina Simone, Ella Fitzgerald e artisti hip-hop quali Wu Tang Clan, The Fugees, Method Man, Tupak ed Eminem.
Jain sogna di collaborare con Kendrick Lamar, Eminem e Beyoncé e dice di ammirare persone che lottano per la pace come Nelson Mandela e Gandhi. Le storie raccontate nelle dieci canzoni contenute in "Zanaka" sono cariche di ottimismo:

"E' un disco solare che parla di relazioni interpersonali. Vivere da emigrato significa girare molto, perdere molto, incontrare tante persone e lasciarne altrettante. Questi sono i temi di questo album".



Di seguito, copertina e tracklist del disco:



https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/trDuQ1Fp5bnuy3Ug-TuB3luDoHs=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fscontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net%2Fhphotos-xtp1%2Fv%2Ft1.0-9%2F12002212_1160870550609339_4185361519589538751_n.jpg%3Foh%3Da56021b99537700002d0b61d9feba3f1%26oe%3D578BB7D7


"Come"
"Heads up"
"Mr Johnson"
"Lil Mama"
"Hop"
"All my days"
"Hob"
"Makeba"
"You can blame me"
"So peaceful"

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.