Dopo una pausa lunga cinque anni tornano i Fleet Foxes. Tanto è trascorso da quando venne pubblicato ”Helplessness blues”, secondo album della band di Seattle.
Un silenzio che venne spiegato nel 2014 dal frontman Robin Pecknold quando disse che la pausa presa dalla band era da attribuirsi in parte al suo desiderio di tornare a scuola e laurearsi alla Columbia University.
Ora, sembra proprio che questa lunga pausa volga al termine. Infatti il cantante e chitarrista Christian Wargo ha rivelato che lui e Pecknold hanno parlato dell'idea di rimettere insieme i Fleet Foxes a un recente concerto di Joanna Newsom a Los Angeles. Pecknold è il supporter nel tour primaverile della Newsom.
Ha detto Wargo, che impegna ora il suo tempo come falegname e illustratore: "Non è nulla di ufficiale o qualcosa di simile. Nessuno di noi due sapeva che stava arrivando, ma sta succedendo. Forse non ufficialmente, in questa fase, ma è sicuramente un qualcosa."
Mentre era in libera uscita dai Fleet Foxes Pecknold ha partecipato ad alcuni progetti, tra i quali un supergruppo formato da membri dei Beach House e dei Grizzly Bear.