Record Store Day 2016, la lista delle pubblicazioni: Bowie, Dylan, Patti Smith. E in Italia anche Pino Daniele, Guccini e Nada

Sono stati resi noti tutti i titoli degli album che raggiungeranno il mercato il prossimo 16 aprile in esclusiva per l'edizione 2016 del Record Store Day, la giornata che celebra i negozi di dischi indipendenti di tutto il mondo.

Tra le novità internazionali - la lista completa è disponibile sul sito ufficiale del Record Store Day - si segnalano "Melancholy mood" di Bob Dylan (che, come già riportato da Rockol, è un 45 giri con quattro tracce che precede l'uscita di "Fallen angels", nei negozi a maggio), "Foregrow" di John Frusciante (progetto sperimentale dell'ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers ispirato dalle colonne sonore di John Carpenter), "Ghetto walkin" di Miles Davis con Robert Glasper e Bilal (estratto dall'album in uscita a maggio), "A season on the line" del cantautore Glen Hansard e l'album di remix di "El Pintor" degli Interpol.

 Due le uscite dedicate a David Bowie,  nei negozi con il picture disc di "The man who sold the World" e "TVC15", singolo di "Station to station" che festeggia il quarantennale, come "Too old to rock 'n' roll: too young to die!" dei Jethro Tull. Stessa ricorrenza anche per il movimento punk e la nascita dei Clash con "Gangsterville", singolo che anticipa l'uscita di un'antologia e stampato con un artwork inedito, creato dallo stesso Strummer insieme a Josh Cheuse. "Moseley shoals" degli Ocean Colour Scene sarà disponibile adesso in vinile e di "Antichrist superstar" di Marilyn Manson verrà pubblicata invece una versione speciale in cassetta.

Tra i classici troviamo: "Hoochie Coochie Man - Live At the Rising Sun Celebrity Jazz Club" di Muddy Waters, "The Best of The Johnny Cash Show" di Johnny Cash, che è una raccolta di performance televisive leggendarie con artisti del calibro di Ray Charles, Carl Perkins, Derek and the Dominos e Roy Orbison, tra gli altri. "Complete Columbia: Live at Missouri University 4/25/93" dei Big Star è il live della reunion della band power pop, di cui circolavano copie solo in bootleg, mentre "In Hollywood,1971" di Ravi Shankar nasce da una registrazione di un concerto privato, adesso rimasterizzato e diventato seminale per la progettazione del "Concert For Bangladesh" di George Harrison.

E ancora, il doppio "B-Side & Rarities" dei Deftones, ''Demos 1994-1998" di Alanis Morissette (con canzoni tratte dalle session di "Jagged Little Pill"), "Not A World" dei Low con Sean Carey, batterista di Bon Iver. Jason Molina si cimenta con il repertorio di Townes Van Zandt, Mac DeMarco presenta "Another One Demos" e il picture disc dei Bring Me The Horizon contiene un live esclusivo da Maida Vale. I Muse pubblicheranno invece un 45" picture disc per "Reapers", brano già contenuto all'interno del loro ultimo album "Drones": sul lato B figurerà una registrazione dal vivo della canzone dal recente tour.

  Tra gli italiani, Pino Daniele torna nei negozi con due 45 giri, "Ca calore" (di cui si celebra il quarantennale) e "Napule è". Stesso formato per "Nenè" di Francesco Guccini, uno strumentale creato per l'omonimo film di Salvatore Samperi;  dal Premio Oscar Ennio Morricone arriva invece un vinile trasparente di "Paura" e Piero Umiliani pubblica la colonna sonora di "La Legge dei Gangsters". I Goblin pubblicano il 45 giri viola di "Suspiria" e l'album "La Via della droga", in vinile bianco. Lo stesso colore dell'edizione limitata dell'ultimo lavoro di Nada "L'amore devi seguirlo"; è verde il vinile di "Nerissimo" di Teho Teardo e Blixa Bargeld, mentre l'artwork di "Perfect laughter" della band acid rock Sycamore Age - adesso disponibile anche in cd - è stato dipinto a mano, una copia diversa dall'altra.  Usciranno inoltre: il singolo 45" di “Tomorrow / Inch'Allah - ça va” di CCCP Fedeli alla Linea e Amanda Lear, e il singolo 45" di "Sembrava una serata come tante/Gente" di Franco Battiato. 

Madonna pubblichera "Like a virgin & other disco hits", con i remix di Jellybean Benitez, dj resident dello Studio 54. Quanto a boxset, usciranno: "Vinyl Complete Albums Box" dei Monkees, "The Island 45's 1973-1976" di Bryan Ferry, Incredible Bongo Band, Skatalites e "New Orleans Funk - The Original Sound of Funk". Infine, i 45 giri di "Come Back, Baby/Getting Tougher" di Bluesology, produzione degli anni '60 dietro cui si celava Elton John (che consegnerà al mercato il vinile 33" di "The Thom Bell Sessions") e "She Just Satisfies/Keep Moving" di Jimmy Page, debutto solista precedente alla fase Yardbirds. 

Due i 45" di Frank Zappa che arriveranno nei negozi: "My guitar/Dog breath" e "Joe's Garage/The central scrutinizer" (quest'ultimo in versione picture disc). I Kings of Convenience pubblicheranno gli LP "Versus", Quiet is the new loud" e "Riot on empty street", mentre Noel Gallagher e i suoi High Flying Bird spediranno nei negozi il singolo "El mexicano/The reflex".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.