NEWS   |   Pop/Rock / 08/03/2016

Record Store Day 2016, la lista delle pubblicazioni: Bowie, Dylan, Patti Smith. E in Italia anche Pino Daniele, Guccini e Nada

Record Store Day 2016, la lista delle pubblicazioni: Bowie, Dylan, Patti Smith. E in Italia anche Pino Daniele, Guccini e Nada

Sono stati resi noti tutti i titoli degli album che raggiungeranno il mercato il prossimo 16 aprile in esclusiva per l'edizione 2016 del Record Store Day, la giornata che celebra i negozi di dischi indipendenti di tutto il mondo.

Tra le novità internazionali - la lista completa è disponibile sul sito ufficiale del Record Store Day - si segnalano "Melancholy mood" di Bob Dylan (che, come già riportato da Rockol, è un 45 giri con quattro tracce che precede l'uscita di "Fallen angels", nei negozi a maggio), "Foregrow" di John Frusciante (progetto sperimentale dell'ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers ispirato dalle colonne sonore di John Carpenter), "Ghetto walkin" di Miles Davis con Robert Glasper e Bilal (estratto dall'album in uscita a maggio), "A season on the line" del cantautore Glen Hansard e l'album di remix di "El Pintor" degli Interpol.

 Due le uscite dedicate a David Bowie,  nei negozi con il picture disc di "The man who sold the World" e "TVC15", singolo di "Station to station" che festeggia il quarantennale, come "Too old to rock 'n' roll: too young to die!" dei Jethro Tull. Stessa ricorrenza anche per il movimento punk e la nascita dei Clash con "Gangsterville", singolo che anticipa l'uscita di un'antologia e stampato con un artwork inedito, creato dallo stesso Strummer insieme a Josh Cheuse. "Moseley shoals" degli Ocean Colour Scene sarà disponibile adesso in vinile e di "Antichrist superstar" di Marilyn Manson verrà pubblicata invece una versione speciale in cassetta.

Tra i classici troviamo: "Hoochie Coochie Man - Live At the Rising Sun Celebrity Jazz Club" di Muddy Waters, "The Best of The Johnny Cash Show" di Johnny Cash, che è una raccolta di performance televisive leggendarie con artisti del calibro di Ray Charles, Carl Perkins, Derek and the Dominos e Roy Orbison, tra gli altri. "Complete Columbia: Live at Missouri University 4/25/93" dei Big Star è il live della reunion della band power pop, di cui circolavano copie solo in bootleg, mentre "In Hollywood,1971" di Ravi Shankar nasce da una registrazione di un concerto privato, adesso rimasterizzato e diventato seminale per la progettazione del "Concert For Bangladesh" di George Harrison.

E ancora, il doppio "B-Side & Rarities" dei Deftones, ''Demos 1994-1998" di Alanis Morissette (con canzoni tratte dalle session di "Jagged Little Pill"), "Not A World" dei Low con Sean Carey, batterista di Bon Iver. Jason Molina si cimenta con il repertorio di Townes Van Zandt, Mac DeMarco presenta "Another One Demos" e il picture disc dei Bring Me The Horizon contiene un live esclusivo da Maida Vale. I Muse pubblicheranno invece un 45" picture disc per "Reapers", brano già contenuto all'interno del loro ultimo album "Drones": sul lato B figurerà una registrazione dal vivo della canzone dal recente tour.

  Tra gli italiani, Pino Daniele torna nei negozi con due 45 giri, "Ca calore" (di cui si celebra il quarantennale) e "Napule è". Stesso formato per "Nenè" di Francesco Guccini, uno strumentale creato per l'omonimo film di Salvatore Samperi;  dal Premio Oscar Ennio Morricone arriva invece un vinile trasparente di "Paura" e Piero Umiliani pubblica la colonna sonora di "La Legge dei Gangsters". I Goblin pubblicano il 45 giri viola di "Suspiria" e l'album "La Via della droga", in vinile bianco. Lo stesso colore dell'edizione limitata dell'ultimo lavoro di Nada "L'amore devi seguirlo"; è verde il vinile di "Nerissimo" di Teho Teardo e Blixa Bargeld, mentre l'artwork di "Perfect laughter" della band acid rock Sycamore Age - adesso disponibile anche in cd - è stato dipinto a mano, una copia diversa dall'altra.  Usciranno inoltre: il singolo 45" di “Tomorrow / Inch'Allah - ça va” di CCCP Fedeli alla Linea e Amanda Lear, e il singolo 45" di "Sembrava una serata come tante/Gente" di Franco Battiato. 

Madonna pubblichera "Like a virgin & other disco hits", con i remix di Jellybean Benitez, dj resident dello Studio 54. Quanto a boxset, usciranno: "Vinyl Complete Albums Box" dei Monkees, "The Island 45's 1973-1976" di Bryan Ferry, Incredible Bongo Band, Skatalites e "New Orleans Funk - The Original Sound of Funk". Infine, i 45 giri di "Come Back, Baby/Getting Tougher" di Bluesology, produzione degli anni '60 dietro cui si celava Elton John (che consegnerà al mercato il vinile 33" di "The Thom Bell Sessions") e "She Just Satisfies/Keep Moving" di Jimmy Page, debutto solista precedente alla fase Yardbirds. 

Due i 45" di Frank Zappa che arriveranno nei negozi: "My guitar/Dog breath" e "Joe's Garage/The central scrutinizer" (quest'ultimo in versione picture disc). I Kings of Convenience pubblicheranno gli LP "Versus", Quiet is the new loud" e "Riot on empty street", mentre Noel Gallagher e i suoi High Flying Bird spediranno nei negozi il singolo "El mexicano/The reflex".