8 marzo, quindici grandi signore della canzone di oggi (1 / 16)

8 marzo, quindici grandi signore della canzone di oggi

Leggi anche: lo speciale di Rockol per l'8 marzo

Lily Allen qualche tempo fa osservò giustamente come solo a proposito dei successi delle cantanti ci si interroghi sull'"uomo dietro le quinte" artefice della hit o dell'album campione di incassi, perché "se dietro a Adele c'è Paul Epworth e dietro Amy Winehouse c'è Mark Ronson, non succede mai che qualcuno si chieda chi sia il produttore di un disco di Ed Sheeran". Questo esempio fa capire benissimo quanto ancora oggi, per una donna, sia difficile farsi considerare fautrice del proprio successo, che il luogo comune vuole per forza essere condiviso con una seconda figura (quasi sempre maschile, ovviamente) nascosta dietro un paravento fittizio. Eppure di grandissime cantautrici la storia del rock e del pop è piena. Per esempio...

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.