David Bowie e il "gran rifiuto" alla colonna sonora di "Trainspotting"

David Bowie e il "gran rifiuto" alla colonna sonora di "Trainspotting"

L'ex dipendente dellla EMI Tristram Penn, che aiutò ad assemblare la colonna sonora del mitico film "Trainspotting" (che peraltro compie 20 anni proprio quest'anno), in una recente intervista rilasciata a "Dazed" ha svelato alcuni gustosi retroscena del lavoro di raccolta del materiale audio.

Il regista Danny Boyle e il produttore Andrew Macdonald, stando a quanto riferito da Penn, all'epoca ebbero grosse difficoltà nel radunare tutti i brani che desideravano includere nel film. In particolare un cruccio pesantissimo per i due fu il rifiuto del Duca Bianco di concedere il brano "Golden years". Penn ha detto:

Boyle e Macdonald mi raccontarono dei problemi che stavano affrontando nell'acquisizione dei diritti dei pezzi per il film. Per esempio, David Bowie aveva rifiutato. Loro erano disperati per questo no - se la memoria non mi inganna, volevano "Golden years" per la scena del gabinetto.

Penn ha anche riferito che il merito dell'inclusione di "Lust for life" di Iggy Pop nella colonna sonora sarebbe merito suo:

Vidi una versione non definitiva del film a D’Arblay Street, a Soho. Era un macello. Non so neppure chi fosse il supervisore, ma alcune sue scelte erano semplicemente orribili e sbagliate completamente. Io ho frenquentato sempre i club di Londra - club indie, gay, di ogni tipo, basta che avessero buona musica. E sapevo che "Lust for life" di Iggy Pop era un grande classico di quel giro, fin dai giorni del BatCave, per cui ero certo che avrebbe creato un bel flusso di adrenalina se l'avessero utilizzata in apertura. Ricordo di avere consigliato il brano proprio perché Danny e Andrew erano davvero disperati per il rifiuto di Bowie. Alla fine si convinsero a usare "Lust for life" e fu la chiave di volta.

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - La storia di "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" di David Bowie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.