Rockol Awards 2021 - Vota!

Classifiche USA: primo Tim McGraw, entra fortissimo il postumo di Ray Charles

Classifiche USA: primo Tim McGraw, entra fortissimo il postumo di Ray Charles

Rimane al vertice della chart statunitense "Live like you were dying" di Tim McGraw, ma la sorpresa (almeno fino ad un certo punto) è costituita da "Genius loves company" di Ray Charles.

Capitana la classifica con 227.000 copie il musicista country, però il CD postumo del grande scomparso segue a ruota con 202.000 pezzi e regala a Charles il suo primo album in Top 10 dopo ben 40 anni. Desta una certa sorpresa anche il posizionamento (3) di "Beautifully human: words and sounds, vol. 2" di Jill Scott, visto che il "Vol. 1" aveva aperto al numero 168 e, pur avendo venduto alla fine oltre 2 milioni di pezzi, non si era spinto oltre il 17. Il rapper "old school" LL Cool J invecchia decisamente meglio di tanti altri suoi coetanei perché il suo nuovo CD di studio, "The DEFinition", plana sul quarto gradino con 173.000 unità mosse. Il suo precedente, "10" del 2002, era curiosamente entrato più in alto (2) ma vendendo meno copie (154.000). Ora "10" sta per oltrepassare la soglia del milione di pezzi. Al numero 5 tiene la compilation "Now that's what I call music 16". Ruzzola dal 2 al 6 "Happy people/U saved me" di R.Kelly, e giù anche, dal 3 al 7, "Straight outta Ca$hville" di Young Buck. Scende pure, dal 6 all'8, "Autobiography" di Ashlee Simpson; si muove in senso retrogrado pure l'ormai veterano "Musicology" di Prince, che passa dal 7 al 9. Chiude, con le 79.000 copie di "Welcome back", Mase. Il duo degli Insane Clown Posse esordisce al 12 con "Hell's pit", mentre non brilla particolarmente l'entrata del nuovo di Bjork, che si ferma al 14 con 65.000 pezzi. Trend altalenante per i Papa Roach: nel 2000 esordirono al 5 con "Infest", nel 2002 il loro "lovehatetragedy" debuttò al 2, quest'anno il loro terzo capitolo, "Getting away with murder", apre solo al 17. Rispetto alla stessa settimana dello scorso anno, le vendite di questa sono cresciute di circa il 12%.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.