Le guide di Rockol: tutto sugli strumenti musicali jazz

Le guide di Rockol: tutto sugli strumenti musicali jazz

Il jazz, come forma musicale, è nato in un periodo identificabile fra la fine del diciannovesimo e l'inizio del Ventesimo secolo. E' divenuto subito molto popolare, anche se inizialmente circondato da un'aura di trasgressione e pericolosità: del resto era una musica imprevedibile, basata largamente sull'improvvisazione e il ritmo, capace di accendere gli animi e risvegliare passioni.

Nel corso dei decenni il jazz si è evoluto e diviso in tanti sottogeneri, caratterizzati da differenze peculiari - spesso legate a località geografiche ben precise. Ma la carica innovativa ed emotiva di questa musica resta invariata, anche ora che ha ben più di 100 anni di vita.

Ma quali sono le caratteristiche degli strumenti utilizzati per creare e suonare il jazz? Quali sono gli strumenti tipici e quali quelli più inusuali? Abbiamo assemblato una serie di link utili per approfondire l'argomento. Buona lettura!

Gli strumenti nel jazz
Strumenti del jazz e della black music
Jazz instruments
What is jazz?
Rare and unusual instruments in jazz
Instruments of the jazz band

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.