Le guide di Rockol: tutto sugli strumenti musicali elettronici

Le guide di Rockol: tutto sugli strumenti musicali elettronici

Gli strumenti musicali elettronici (o elettrofoni) producono suoni a utilizzando l'elettronica - una circuitazione elettrica o un dispositivo elettromagnetico. Il segnale passa poi attraverso un amplificatore, che lo rende udibile.

Sono sostanzialmente basati su oscillatori che producono suoni di frequenze differenti; alcuni sono computerizzati e possono essere suonati anche senza scala di riferimento, mentre quelli dotati di tastiera possono essere mono o polifonici.

La diffusione dei circuiti integrati nell'industria degli strumenti musicali, ha permesso di implementare dispositivi in grado di riprodurre un suono registrato digitalmente, il campione audio: sono i sintetizzatori, macchine in grado di riprodurre tutti gli strumenti musicali, e non solo.

Nota bene: uno strumento che utilizza l'elettricità non per generare un suono ma per amplificarlo, non è classificato fra gli strumenti elettrofoni. Per esempio la chitarra elettrica viene classifica negli strumenti cordofoni.

Ecco una serie di siti e risorse online per saperne di più:

120 years of electronic music
A chronology of computer and electronic music (including instruments)
History of Electronic Music (francese)
Suono elettronico
Come creare musica elettronica
History of Electroacoustic Music - Timeline
Electronic instruments
10 obscure electronic instruments

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.