Le guide di Rockol: tutto sui vinili rari

Collezionisti e appassionati di dischi in vinile frequentemente si trovano alle prese con il concetto di vinili rari. In effetti alcuni dischi raggiungono prezzi anche molto importanti, nell'ordine di svariate migliaia di euro, a causa della loro scarsissima reperibilità e di altre peculiarità che ne fanno lievitare il costo.

Di norma, come il termine suggerisce, la rarità è determinata dalla difficoltà di reperimento di copie - solitamente perché ne sono stampate e/o distribuite pochissime. Inoltre la rarità dipende anche dalle condizioni: ci sono dischi reperibili senza eccessivi sforzi, ma di norma in condizioni pessime o poco buone: a quel punto una copia in mint condition (ovvero perfetta e magari ancora sigillata) diviene un oggetto raro, la cui quotazione è molto più elevata.

LINK UTILI

Come si valutano i dischi in vinile?
Dove trovare vinile usato
Recordsale.de
Vinili rari su eBay
Raropiù
Record Collector Magazine
Rare Record Price Guide
Discogs
CDandLP.com

Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.