New Trolls, addio a Giorgio D'Adamo

E' morto a Genova, dopo una lunga lotta contro un male incurabile, Giorgio D'Adamo, storico bassista dei New Trolls: a darne notizia, per mezzo di un post apparso sulla pagina ufficiale della band, è stato lo stesso gruppo.

D'Adamo fece parte della line up originale della formazione, che si costituì nel 1967 per volere di Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Mauro Chiarugi e Gianni Belleno sulle ceneri dei Trolls, dove al basso figurava Ugo Guido. Già scelto come band spalla dei Rolling Stones a inizio della propria carriera, il gruppo debuttò discograficamente nel '68 con il concept album "Senza orario senza bandiera", i cui testi furono composti con il contributo di  Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini. Il gruppo fu consegnato definitivamente alla celebrità nel '71, dopo quella che in molti considerano la "svolta prog" della formazione, con "Concerto grosso per i New Trolls", rock opera scritta da Luis Bacalov.

Uscito dal gruppo nel 1972, D'Adamo fece ritorno nei New Trolls nel '75, per poi uscire nuovamente nel 1981 senza più essere rimpiazzato da un componente fisso. Successivamente, D'Adamo si unì al progetto di Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo La Leggenda New Trolls: la nuova incarnazione della band, ufficialmente avviata nel 2006, accolse il bassista nel 2009. Due anni dopo, nel 2011, l'artista abbandonò il gruppo per motivi personali.

D'Adamo ebbe parole polemiche, in occasione della scissione della formazione originale, nei confronti di Ricky Belloni, che insieme a Gianni Belleno e a Giorgio Usai fondò nel 1998 Il Mito New Trolls - entità contrapposta a La Leggenda New Trolls assemblata da De Scalzi e Di Palo, accusando l'ex compagno di gruppo di appropriarsi indebitamente dell'eredità della band.

Le esequie si terranno domani, 21 ottobre, nella chiesa di Santa Teresa Bambin Gesù, a Genova.

Dall'archivio di Rockol - La storia di “Senza orario, senza bandiera” dei New Trolls
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.