Sanremo Giovani, disponibile il regolamento per partecipare al Festival

Sanremo Giovani, disponibile il regolamento per partecipare al Festival

E' stato reso disponibile il primo regolamento relativo all'edizione 2016 del Festival di Sanremo, quello della sezione Giovani.

Il regolamento, disponibile sul sito della RAI,  prevede che ci si possa iscrivere alle selezioni della 66° edizione del Festival a parire dal 7 settembre 2015 fino a venerdì 9 ottobre 2015, attraverso il sito della manifestazione. Il Festival, nella sezione giovani, prevederà ala presenza di 8 partecipanti, due dei quali provenienti da Area Sanremo.

Il regolamento appena diffuso riguarda le selezioni dei restanti 6 giovani che, verrà effettuata in tre fasi. 

  •  una fase di ascolto e valutazione da parte della Commissione Musicale delle canzoni arrivate;
  • un'audizione dal vivo di 60 artisti prescelti tra le proposte arrivate, più il vincitore del Festival di Castrocaro;
  • una finale, in diretta televisiva su RaiUno, le cui "modalità di selezione e lo svolgimento della serata verranno definiti dal Direttore Artistico e dagli autori della trasmissione in accordo con RAIUNO" in un momento ancora da definire.

Il regolamento prevede che i partecipanti abbiano tra i 16 e i 36 anni e che siano "espressione di un progetto artistico già presente nel mercato della musica con la commercializzazione di almeno due brani singoli (su CD, negozi digitali, ecc.) alla data dell’invio". 

La selezione sarà effettuata dal Direttore Artistico, ovvero Carlo Conti, assieme ad una Commissione Musicale "presieduta dal Direttore Artistico e composta da esperti provenienti dal mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale, tra i quali possono essere ricompresi anche gli autori del programma ed elementi dell’Organizzazione".

Il regolamento completo si può leggere qua.

Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.