Foo Fighters, ecco come è nato il trono di chitarre di Dave Grohl

Foo Fighters, ecco come è nato il trono di chitarre di Dave Grohl

Sabato scorso il Robert F Kennedy Memorial Stadium di Washington DC ha ospitato il primo concerto dei Foo Fighters dopo l'incidente che ha visto Dave Grohl rompersi una gamba costringendo la band a cancellare i concerti attesi negli stadi del Regno Unito e la partecipazione a Glastonbury in qualità di headliner; decisamente simbolico il modo in cui Grohl si è presentato sul palco: come già riferito da Rockol, infatti, il frontman del gruppo ha suonato e cantato seduto su un trono di chitarre. Curiosi di scoprire come è nata l'idea del trono? A raccontarne la nascita è stato lo stesso Dave Grohl, durante il concerto:

"Signore e signori, lasciate che vi racconti una storia. Si tratta di una cosa divertente che mi è accaduta un paio di settimane fa. Eravamo in tour, in Europa, e stavamo suonando in Svezia. Era una bella sera, di fronte a noi c'era uno stadio colmo di gente. Suonavamo in modo magnifico, ma a un certo punto sono caduto giù dal palco. E' successo che mi sono rotto la gamba. Il dottore mi ha detto: 'Ti si è slogata la caviglia. Devi rimanere a riposo, ora'. Mi hanno messo un tutore e poi sono tornato a suonare. Il concerto è stato bello, ma poi ho dovuto sottopormi ad una radiografia in seguito alla quale mi hanno costretto ad annullare tutti i concerti in programma. Dal momento in cui non amo cancellare concerti, mi sono messo all'opera e ho progettato questo trono, disegnandolo su un foglio in ospedale".



Dave Grohl ha poi mostrato agli spettatori il foglio con il progetto, il quale è stato poi pubblicato sui social:





Qui sotto vi proponiamo il video dell'apertura del concerto, con Grohl che rivela il trono e canta "Everlong"; sotto, invece, una serie di scatti che ritraggono il musicista seduto sulla sua insolita invenzione.



Caricamento video in corso Link





 

Dall'archivio di Rockol - Forme e colori dei Foo Fighters
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.