Addio a Red Lane, autore per Merle Haggard e Willie Nelson

Addio a Red Lane, autore per Merle Haggard e Willie Nelson

Dopo una lunga lotta contro il cancro è morto all'età di 76 anni Red Lane, stimato autore molto apprezzato da grandi della tradizione americana come - tra gli altri - Merle Haggard, Tammy Wynette, Willie Nelson, Waylon Jennings e Roger Miller.


Nato in Louisiana, dopo la scuola Lane si arruolò in aviazione come meccanico: dopo le prime esperienze da autore e performer negli anni Sessanta, l'artista conobbe il suo primo vero successo nel '71, quando la sua "The world needs a melody" riuscì a entrare nelle prime quaranta posizione della classifica statunitense dedicata al country. Pur non abbandonando la sua passione per l'aviazione - che lo portò a intraprendere, da dilettante, l'attività di paracadutista e di pilota - negli anni successivi Lane riuscì comunque a inanellare una serie di successi come "'Til I get it right", portata in vetta alle chart nel '73 da Tammy Wynette, "My own kind of hat", registrata negli anni sia da Merle Haggard che da Alan Jackson, "The eagle", incisa da Waylon Jennings, "Miss Emily's picture", arrivata al numero due nelle chart di genere nel 1981 grazie all'interpretazione di John Conlee, e "Tell me something bad about Tulsa", registrata prima da Merle Haggard e poi da George Strait.

Music Biz Cafe, parla Roberto Razzini (Warner Chappell Music Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.