New York, addio a Ornette Coleman

Ornette Coleman, unanimamente considerato la figura di spicco del movimento free jazz, corrente che a partire dagli anni Sessanta ebbe in John Coltrane, Charles Mingus e Sun Ra alcuni di suoi esponenti maggiori, è morto oggi a New York all'età di 85 anni: stando ai primi lanci delle agenzie internazionali, all'artista sarebbe stato fatale un infarto, che l'avrebbe colto nella sua abitazione di Manhattan.

Noto per le sue parti di sax alto e soprano, ma attivo anche a tromba e violino, Coleman iscrisse il suo nome nella leggenda come bandleader, debuttando nel '58 con "Something else!!!!" ma raggiungendo la fama due dischi e un anno dopo con "The shape of jazz to come", considerato universalmente una delle pietre miliari del jazz d'avanguardia: titolare di oltre cinquanta pubblicazioni ufficiali - tra le quali "Live in Milano" del 1968 - l'artista fu anche protagonista di numeose collaborazioni, sia con colleghi jazzisti - come, ad esempio, Charlie Haden, con il quale collaborò nel '76 per "Closeness" - quando con nomi maggiormente legati all'ambito rock. Nel '70 fu ospite dei coniugi Lennon per "Yoko Ono/Plastic Ono Band", suonando la tromba (accompagnato sempre da Haden, al basso, su "AOS"), mentre nel 2003 prestò il suo sax alto a Lou Reed per "Guilty", brano inserito nell'album "The raven".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.