Nobraino, un tweet controverso e le polemiche in Rete

Nobraino, un tweet controverso e le polemiche in Rete

Ferve sui social network la polemica innescata da un tweet di Lorenzo Kruger, cantante dei Nobraino. Ne riferiamo senza prendere posizione: il nostro compito è informare, non giudicare.
I fatti, dunque.
Nella notte Lorenzo Kruger ha diffuso un tweet con queste parole:


"Avviso ai pescatori: stanno abbondantemente pasturando il Canale di Sicilia, si prevede che quelle acque saranno molto pescose questa estate".


Ovviamente il riferimento era alla notizia del naufragio del barcone di migranti, a sud di Lampedusa, che ha causato centinaia di vittime.
Naturalmente la sortita del frontman della band folk-rock di Riccione non ha mancato di suscitare reazioni. Ci si interroga se sia un esempio di umorismo macabro, se sia una battuta in stile "Charlie Hebdo", se sia un infortunio o una provocazione o una presa di posizione dichiarata per suscitare controversie (risultato peraltro ottenuto).
Fra le reazioni quella di Roy Paci, direttore del concerto del Primo Maggio di Taranto, che ha fatto sapere:


"La vostra realtà non è di cattivo gusto, ma decisamente vergognosa. Dopo il vostro schifoso post di quest’oggi, prevedo che non calcherete il palco del #unomaggiotaranto. Noi abbiamo una dignità da difendere”.


In tarda mattinata sul profilo Facebook dei Nobraino è comparso questo post:


"Buongiorno a tutti, qui Lorenzo Kruger.
Torno ora da un week-end di concerti e purtroppo solo ora mi accorgo di cosa sta succedendo.
Ogni Nobraino si esprime su questa pagina come crede,
mi pare di capire che ci sia stato un fraintendimento
ma non sono qui giustificare l’autore, ci penserà lui stesso.
Io devo invece chiedere scusa perché un post sulla pagina dei Nobraino ha ferito la sensibilità delle persone; il momento è delicato, il silenzio è impossibile,
ogni parola è di troppo.
Scusate davvero.
A presto
Kruger"

Aggiornamento: i Nobraino sono stati esclusi ufficialmente dal concerto del Primo Maggio di Taranto e dallo Sherwood di Padova. Ecco le motivazioni degli organizzatori.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.