Concerti del Primo Maggio a Roma e Taranto, i cast a confronto a due settimane dagli show

Concerti del Primo Maggio a Roma e Taranto, i cast a confronto a due settimane dagli show

Aspettarsi sorprese è ancora più che lecito, perché - da che mondo è mondo - rassegne monstre come quelle annunciate contemporaneamente oggi a Taranto e a Roma l'asso nella manica dell'ultimo minuto se lo riservano sempre. A due settimane dal Primo Maggio - che, per chi si fosse perso qualcosa, da tre anni a questa parti di concertoni ne ha due - e con buona parte dei rispettivi cast ufficializzati, è possibile iniziare a prendere visione di entrambe le line-up con la giusta calma.

In termini numerici, la compagine destinata a salire sul palco di piazza San Giovanni pare essere più nutrita, mentre quella assemblata dagli organizzatori tarantini pare più compatta, aggregata intorno a nomi di sicura presa - specie in contesti come quelli dei grandi raduni all'aperto - come Subsonica e Caparezza. In Puglia la squadra schierata sarà nazionale al 100%, mentre - come del resto avevano già lasciato intendere gli organizzatori dello show patrocinato dai sindacati - quella attesa sulla ribalta capitolina potrà fare affidamento su (per il momento) gli stranieri Alpha Blondy e Goran Bregovic. Più eterogenea e generalista pare il bill del concertone romano - con la tripletta hip hop Ensi, Emis Killa e Ghemon affiancata a senatori come Enrico Ruggeri, PFM e Teresa De Sio e a neo-star note anche al pubblico televisivo come Noemi, passando per il metal da esportazione dei Lacuna Coil: la scelta degli organizzatori pugliesi è decisamente di impronta più intransigente, con molte concessioni allo spettacolo non solo engagé ma senza alcun ammiccamento alla platea non musicale. Ad accomunare i due cast, occorre specificarlo, c'è la nutrita presenza - in entrambi - di veterani del concerto del Primo Maggio, che nei casi più estremi - nel 2015 - giungono a far segnare la propria undicesima presenza a quello che una volta era il solo concertone.

Spazio, però, ai nomi...

 

Concerto del Primo Maggio di Roma:

Almamegretta
Enzo Avitabile
Alessio Bertallot
Alpha Blondy
Bluvertigo
Goran Bregovic
Alex Britti
Mimmo Cavallaro
Teresa De Sio
Emis Killa
Ghemon
Irene Grandi
Kutso
Lacuna Coil
Levante
Lo Stato Sociale
Ylenia Lucisano
Med Free Orkestra
Nesli, Noemi
Pfm
Enrico Ruggeri
Daniele Ronda & Folklub
Santa Margaret
James Senese & Napoli Centrale
Tinturia
Tarantolati Di Tricarico
Paola Turci
Mario Venuti & Mario Incudine

 

Concerto del Primo Maggio di Taranto:

Officina Zoé
Bestierare (con Il Muro del Canto)
Iosonouncane
Velvet
Ilaria Graziano e Francesco Forni
Brunori SAS
Diodato
Bud Spencer Blues Explosion
Francesco Baccini
Andrea Rivera
Roy Paci e Aretuska
Subsonica
Marlene Kuntz
Caparezza
NoBraino
LNRipley
Fido Guido

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.