Amici 2015, Emma e Elisa direttori artistici del serale

Amici 2015, Emma e Elisa direttori artistici del serale

La notizia circolava in Rete da ormai qualche giorno, alimentata da una serie di indizi pubblicati dai gestori dei canali social del talent show "Amici" di Maria De Filippi su Twitter, ma non era mai stata confermata; l'ufficialità è arrivata pochi minuti fa, nel corso del pomeridiano della quattordicesima edizione del programma, trasmessa su Canale5: Emma ed Elisa sono i direttori artistici del serale di "Amici". Nello specifico, la cantante salentina ricoprirà il ruolo di direttore artistico della "squadra bianca", mentre la cantautrice di Monfalcone vestirà i panni di direttore artistico della "squadra blu". Ruolo dei direttori artistici sarà quello di formare le due squadre che si sfideranno nel corso delle varie puntate del serale, la cui prima puntata verrà trasmessa in prima serata su Canale5 il prossimo 11 aprile (la finale si terrà invece il prossimo mese di giugno) e "guidare", quasi come dei veri e propri coach o allenatori, la propria squadra nel corso delle stesse puntate.

Se per Elisa si può parlare di un debutto assoluto, per Emma si tratta di un ritorno: la cantante aveva infatti già ricoperto il ruolo di direttore artistico della squadra bianca nella dodicesima edizione di "Amici", vinta da Moreno (un concorrente del team da lei capitanato), nel 2012, per poi lasciare - l'anno successivo - il posto di direttore artistico allo stesso rapper genovese.

La partecipazione di Elisa al serale di "Amici" non è stata salutata con entusiasmo da tutta la sua fan base; alcuni fan, infatti, i più puristi, hanno rivolto alla cantautrice pesanti critiche: "Io temo che dopo questa cosa non sarà più la Elisa cantautrice che si distingue in un panorama italiano abbastanza arido.... Ma Elisa di Amici", scrive un utente sulla pagina Facebook ufficiale dell'artista. Un altro utente, invece, aggiunge: "Mi raccomando, dopo Amici al posto tuo andrei da Barbara D'Urso... Io rimango ad ascoltare i primi cd fatti dalla tua 'gemella' brava". Da parte sua, Elisa ha pubblicato su Facebook un lungo post nel quale ha spiegato quali sono stati i motivi che l'hanno spinta ad accettare l'offerta di partecipare al popolare talent show in qualità di direttore artistico: "Sono qui perché credo di avere ancora tanto in comune con questi ragazzi e ragazze e per questo mi sento di poterli forse comprendere e aiutare a tirar fuori loro stessi, a far arrivare agli altri la loro energia, che è unica, perché siamo tutti unici e la vera magia in un artista credo esca proprio quando esce la sua unicità, l’originalità in ogni nota, in ogni sfumatura di una persona: è il suo prezioso regalo al mondo e quello che lascia di sé e quello che si ricorderanno di lui", ha scritto nel post Elisa, che già in passato aveva deciso di mettersi al servizio di un'artista più giovane di lei, Francesca Michielin (della quale produsse l'album di debutto, "Riflessi di me", consegnato al mercato nel 2012 e contenente - tra gli altri - brani scritti dalla stessa Elisa).





Emma ha invece scritto sulla sua pagina Facebook ufficiale: "Sono felice di mettermi al servizio della musica, sono onorata di condividere questo viaggio con un'artista che stimo profondamente e dalla quale ho tanto da imparare. Spero che le mie esperienze possano essere utili per questi giovani artisti che con coraggio si stanno mettendo in gioco. Indipendentemente dal tifo per i 'bianchi' o per i 'blu' sono certa che vinceranno la sana competizione, l'amore per l'arte e il rispetto reciproco. Spero di fare un buon lavoro, come sempre investirò tutte le mie energie perché ci credo ci ho sempre creduto e continuerò a farlo. Ringrazio Amici di Maria De Filippi per la fiducia e ringrazio Elisa per la sua presenza e la sua dolcezza... Faremo cose belle perché gli occhi brillano e il cuore è pulito".

Le due artiste, oltre ad essere colleghe, sono legate anche da un rapporto di amicizia; in occasione di un recente concerto tenuto da Elisa all'Arena di Verona, parte del tour di supporto al suo ultimo album, "L'anima vola", le due hanno duettato sul palco sulle note di "Maledetto labirinto" (brano contenuto all'interno dell'ultima prova discografica della Toffoli): l'esibizione è stata ripresa da alcuni spettatori presenti al concerto e potete vedere il video proprio qui sotto.




 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
25 mag
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.