Rockol30

Nirvana, il famigerato concerto a Buenos Aires. GUARDALO TUTTO

Nirvana, il famigerato concerto a Buenos Aires. GUARDALO TUTTO

ll 30 ottobre del 1992 il gruppo di Seattle tenne il suo primo (e unico) concerto a Buenos Aires, in Argentina. L'esibizione, avvenuta allo stadio José Amalfitani davanti a 50.000 persone, è rimasta famigerata per il comportamento della band. Irritati per la cattiva accoglienza riservata al gruppo di supporto, le Calamity Jane, un quartetto punk di Portland, i Nirvana suonarono quella sera prevalentemente brani poco noti, spesso facendoli precedere dai primi accordi di "Smells like teen spirit" per ingannare il pubblico e poi deluderlo: quella sera il classico di "Nevermind" non fu mai eseguito per intero.
L'ultimo brano della setilist fu "Nobody knows I'm new wave", ad oggi uno dei pochi inediti dei Nirvana non ancora riscoperti e ripubblicati.
Su Internet è apparso un video completo di quella performance:






Kurt Cobain raccontò poi la serata con queste parole:
"La gente non si rese conto che il nostro comportamento era una protesta per il loro nei confronti delle Calamity Jane. Suonammo per una quarantina di minuti" (in realtà ottanta), "canzoni che quasi nessuno dei presenti conosceva, e anche la canzone 'segreta' alla fine di 'Nevermind', 'Endless, nameless'. Eravamo così incazzati che ricordo quell'esperienza come una delle più grandiose che mi siano mai capitate".


Setlist:
Nobody Knows I’m New Wave
Aneurysm
Breed
Drain You
Beeswax
Spank Thru
School

Come as You Are
Lithium
Lounge Act
Sliver
About a Girl
Polly
Jam
In Bloom
Territorial Pissings
Been a Son
On a Plain
Negative Creep
Blew

Encore:
All Apologies
Endless, Nameless
 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.