Foo Fighters, 'Sonic highways tour': il video completo del concerto a Rio

Foo Fighters, 'Sonic highways tour': il video completo del concerto a Rio

Cosa aspettarsi da una (al momento, purtroppo, ancora solo eventuale) calata di Dave Grohl e compagni nella Penisola? A questa domanda può rispondere il video comparso sul Web - e disponibile nel frame qui sotto - che testimonia l'esibizione dei Foo Fighters allo stadio Maracana di Rio de Janeiro, suolo sacro per gli appassionati di calcio ai quattro angoli del globo che ha ospitato una delle prime tappe del tour in supporto a "Sonic highways", la più recente fatica in studio della band americana nata per iniziativa di quello che fu il batterista dei Nirvana.

Caricamento video in corso Link


Spalmato su quasi due ore e mezza, il set si presenta come tripartito, escludendo la coda finale riservata ai bis: nel primo troncone di spettacolo trovano spazio i brani presenti nell'album più recente - tra gli altri - "Something from nothing" (in apertura), "Congregation" e "In the clear", senza dimenticare vecchi cavalli di battaglia come "My hero", "Learn to fly" e "Monkey wrench". Dopo tredici episodi a pieno regime, il volume si abbassa e la scena la occupa, da solo, il frontman Dave Grohl, che si produce in due brani in acustico, "Skin and bones" e "Wheels". La tregua di decibel dura un attimo, perché poi - pur a organico completo - il set si sposta su un palco secondario, dove i Foos ripartono infilando una serie di cover che spaziano da "Detroit rock city" dei Kiss fino alla collaborazione tra Queen e David Bowie per "Under pressure", passando per "Stay with me" dei Faces e il classico dei Rush (che Grohl e Hawkins già omaggiarono alla scorsa edizione del gala per la Rock and Roll Hall of Fame) "Tom Sawyer".

Le citazioni, seppure non così esplicite, non si sono limitate alla porzione del set riservata alle riletture: citazioni strumentali (e vocali) da - tra gli altri brani - "Smoke on the water" dei Deep Purple, "I'm the one" dei Van Halen, "Mountain song" dei Janes Addiction e "Blackbird" sono state disseminate sulla intro di "Cold day in the sun", sul finire della prima tranche.
 

Dall'archivio di Rockol - Forme e colori dei Foo Fighters
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.