Foo Fighters, inedito 'a richiesta' per i fan cileni - VIDEO

Foo Fighters, inedito 'a richiesta' per i fan cileni - VIDEO

Paese di consolidata tradizione calcistica, il Cile come poteva accogliere Dave Grohl e compagni in occasione di una delle prime date (alla Pista Atlética Estadio Nacional di Santiago, lo scorso 15 gennaio) del tour in supporto a "Sonic highways" - che, in attesa di conferme ufficiali, prima o poi dovrebbe passare anche dall'Italia - se non con un coro da stadio? Così, infatti, è successo: estasiata dal concerto dei Foo Fighters, la folla si è abbandonata al più classico degli "olé, olé, olé", refrain ben noto - nelle più differenti declinazioni - a chi frequenti le curve in Europa e sudamerica.

"Cazzo, voi riuscite a cantare qualsiasi canzone prima ancora che io inizi a cantarla", ha detto il frontman dei Foo Fighters al pubblico, che sulla intro di un brano ha anticipato la linea vocale solista: "Non so come ci riuscite, deve essere una cosa cilena.

Nessun altro al mondo ci riesce". Ecco, quindi, irrompere l'entusiasta "olé olé olé, Cile! Cile!". Grohl ascolta per qualche secondo, poi sposta le dita sulla tastiera della sua Gibson e inizia a suonare un riff per accompagnare il coro, subito seguito dalla band. "Ok, abbiamo una nuova canzone dei Foo Fighters", ha chiuso Grohl, lanciandosi in una breve - e piuttosto cattiva - versione di "Olé olé olé".



Il ritornello, del quale negli annali calcistici iberici si ha notizia sin dalla prima metà degli anni Ottanta, fu discograficamente codificato per la prima volta nel 1985, quando il produttore belga Roland Verlooven ne registrò una versione “Anderlecht champion" per l'omonimo team della regione di Bruxelles.



Due anni dopo lo stesso Verlooven ne realizzò una versione più internazionale collaborando con i Fans, intitolata "Olé olé olé - We ar the champions".



Il refrain principale venne utilizzato da Chumbawamba, nel 1998, per il brano "Top of the world (Olé, olé, olé)".



 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.