Memphis, addio a Wendy Rene

Wendy Rene, all'anagrafe Mary Frierson, una delle voci di punta della Stax a metà anni Sessanta, è morta lo scorso martedì, 16 dicembre, a Memphis, all'età di 67 anni: alla cantante e autrice, che debuttò presso la Volt Records coi Drapels per poi approdare alla prestigiosa fondata da Jim Stewart e Estelle Axton, è stato fatale un ictus.

Una delle pochissime autrici, all'epoca, dei brani che interpretava, la Rene - il cui nome d'arte fu suggerito nientemeno che da Otis Redding - ebbe come backing band, come tanti altri compagni di scuderia, Booker T.

and the MG's, consegnando agli anni successi come "Bar-B-Q" e "After laughter (Comes tears)" e "Give you what I got": dopo il divorzio dal dipendente della Stax James Cross, la cantante si ritirò a vita privata, abbandonando per decenni l'attività musicale, che riprese nel 2010 esibendosi in un breve set al Ponderosa Stomp di New Orleans. In tempi recenti la sua musica tornò sotto i riflettori grazie a star dell'hip hop e dell'r'n'b come i Wu-Tang Clan (che per la loro "Tearz" campionarono proprio "After laughter (Comes tears)" e Alicia Keys, che inserì un sample di "Where do we go from here" nel suo album "As I am".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.