Billy Corgan (Smashing Pumpkins): 'Ho chiuso col rock & roll, è finita'

Billy Corgan (Smashing Pumpkins): 'Ho chiuso col rock & roll, è finita'

In una lunga e piuttosto surreale intervista rilasciata al "Wall Street Journal", Billy Corgan ha apertamente detto di avere in mente di chiudere una fase della sua carriera musicale. E l'uscita di "Teargarden by kaleidyscope" degli Smashing Pumpkins il prossimo anno sarà il momento giusto.
"Il prossimo album sarà davvero la fine, fine, fine", Corgan ha detto. "Il modo più trito per dirlo è che ho chiuso col rock & roll. Che è bizzarro, perché il rock & roll mi sta tornando dentro". Ha anche aggiunto: "Penso di essere finalmente nella posizione di poter sganciare un po' di zavorra. Non sento l'obbligo di suonare certi pezzi, ma non mi rifiuto neppure di farlo".

Corgan, nonostante una visione ottimistica della propria identità di artista, ha spiegato di aver notato una notevole flessione della fanbase della sua band, che a suo dire si è talmente assottigliata da essere quasi scomparsa.
"Non penso ci siano più veri fan. Definisco un fan chi esplora in profondità il lavoro di un artista e lascia che l'artista gli mostri qualcosa. E non è l'artista a doverti portare per mano. Non credo ci siano più molte persone così in giro. Credo poche migliaia".

Comunque, durante un'intervista rilasciata come ospite dell'"Howard Stern Show" martedì 9 dicembre, Corgan non ha mancato di rilasciare alcune dichiarazioni caustiche sui Pearl Jam e i Foo Fighters - due gruppi che, per sua stessa ammissione, non sono certo a corto di fan.
"E' un mistero per me come i Pearl Jam siano una band che riempie gli stadi, non capisco. Non hanno le canzoni. Ora la gente la prenderà male, ma dico queste cose perché loro sono miei concorrenti e devo mettere in chiaro chi sono i miei competitor e perché siamo in competizione". Dei Foo Fighters ha invece detto di non essere per nulla interessato, vista la loro mancanza di evoluzione.

Caricamento video in corso Link

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.