Chi è Andrea Faustini, l'italiano finalista ad X Factor UK - VIDEO

Chi è Andrea Faustini, l'italiano finalista ad X Factor UK - VIDEO

Andrea Faustini, studente romano di vent'anni, è uno dei tre finalisti dell'edizione britannica di "X Factor". La puntata in cui verrà incoronato il vincitore andrà in onda domenica in diretta dall'arena di Wembley.
Faustini non è nuovo ai talent show. Viene scoperto a 13 anni da Roberto Cenci, che lo inserisce nel cast della prima edizione di "Ti lascio una canzone" nel 2008. Dopo l'esperienza su Rai1, il cantante prova più volte, senza successo, ad accedere ad altri concorsi. Partecipa alle selezioni per "Amici", "Sanremo Giovani", "The Voice of Italy" e, come ha dichiarato a "Vanity Fair", anche "X Factor" italiano. Il suo quarto tentativo al talent di Sky ha esito positivo (il provino non è mai andato in onda), ma Faustini decide di rinunciare per dedicarsi all'edizione britannica.


Caricamento video in corso Link


Faustini si presenta alle audizioni della 11° edizione di "X Factor" UK davanti al panel di giudici parzialmente rinnovato (Mel B, Simon Cowell, Cheryl Fernandez-Versini, Louis Walsh). Il personaggio arriva prima del cantante: Faustini parla del suo amore per le Spice Girls (si era portato una bambola di Mel B al provino) e per i cani carlini. Quando Cowell gli chiede perché ha scelto di fare le audizioni in Inghilterra, risponde che è sempre stato il suo sogno partecipare alla versione originale del talent. Canta "Who's loving you" dei Jackson 5 ottenendo quattro sì e, nel corso delle selezioni, continua a venire citato dalla stampa tra i favoriti. Nella fase delle "judges' houses" in Messico, commuove nuovamente Mel B, a cui è stata assegnata la sua categoria (Ragazzi 16-24), e la "guest judge" Emma Bunton. Faustini è tra i 16 finalisti che accedono ai live.


Caricamento video in corso Link


Durante le puntate in diretta, le sue scelte musicali vertono sempre sui classici soul/R&B e i grandi standard delle dive, come Mariah Carey e Whitney Houston. "Male diva" ("diva maschio") è una definizione che gli viene riservata più volte (insieme a quella, più scherzosa, di "Italian teddy bear", orsacchiotto italiano). Nell'ottava puntata, dopo avere rischiato la sua prima eliminazione, Faustini ha bisogno di cambiare strategia: canta finalmente una canzone contemporanea ("Chandelier" di Sia) e aggiunge una strofa in italiano a "Hero" di Mariah Carey (il pezzo tradotto apparteneva a una versione eseguita al "Pavarotti & friends" da Carey e il tenore). Malgrado qualche commento sciovinista su Twitter, il pubblico inglese apprezza l'idea di sentire la voce di Andrea in italiano. Del resto, l'italianità è sempre stata accentuata dalla produzione negli RVM, con sketch incentrati su stereotipi innocui ma comunque limitanti (si va dalle visite a ristoranti tipici con sottofondo di mandolini ai finti equivoci nati dalla sua poca familiarità coi costumi inglesi).


Caricamento video in corso Link


Faustini finisce per la seconda volta a rischio eliminazione in semifinale, dopo avere cantato un'altra canzone contemporanea ("Wrecking ball" di Miley Cyrus) e un classico natalizio ("O holy night"). Ma la sua rivale Lauren Platt, anch'essa tra i favoriti sin dall'inizio, non risulta molto convincente da diverse puntate. L'ago della bilancia è Cowell, che decide di mandare avanti Faustini.
In finale, Andrea dovrà vedersela con Ben Haenow e Fleur East, entrambi della categoria Over 24 capitanata da Cowell. A contrario di Faustini, gli altri due finalisti non sono mai stati a rischio eliminazione. Haenow si è pian piano imposto come l'opzione rock dell'edizione ed è dato come probabile vincitore, mentre East ha avuto il suo grande momento nella semifinale eseguendo la recentissima "Uptown funk" di Bruno Mars e Mark Ronson (la sua cover è arrivata prima su iTunes in poche ore).
È la prima volta che un concorrente non britannico arriva in finale a "X Factor" UK (nel 2010 ci fu un altro italiano, Nicolò Festa, ma venne eliminato alla prima puntata). Subito dopo la finale, solo il vincitore ha diritto alla pubblicazione di un inedito ed è in genere la cover di una ballata studiata per il mercato natalizio.


Caricamento video in corso Link


Ecco un video di Faustini a "Ti lascio una canzone", a cui partecipò nel 2008, nella prima edizione.

Caricamento video in corso Link


(PopTopoi)

Dall'archivio di Rockol - "Love on the brain" (#NoFilter)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.