I Pooh 'autocritici'

I Pooh 'autocritici'
Il "Corriere della Sera" evidenzia la "svolta" dei Pooh: il titolo del pezzo sottolinea che il gruppo fa «autocritica: basta canzoni antifemministe - Il gruppo si pente di alcuni brani del passato: "Abbiamo capito che il sesso forte non è il nostro"». La canzone "antifemminista" è la ormai quasi trentenne "Tanta voglia di lei"; la neonata "Se balla da sola" è invece di segno opposto. Se nella prima «Tutto il racconto era concentrato sui dilemmi del protagonista, mentre l'umiliazione che lui infliggeva ad entrambe non era nemmeno presa in considerazione», nella seconda Facchinetti e Negrini «invitano gli uomini ad ascoltare i messaggi di disagio che manda la propria compagna. E tutta la canzone è un invito a capire ad ascoltare "a non dare nulla per scontato - spiega Roby Facchinetti - (...) C'è un uomo che non capisce e che deve mettersi in discussione per aiutare lei a ritrovare se stessa e il rapporto". Inversione "femminista"? "Direi di sì, avvenuta per gradi: già in 'Uomini soli' il cosiddetto sesso forte sembrava tutto meno che tale". (...) Dopodomani, per festeggiare l'uscita del disco, il gruppo terrà a Milano una megafesta nella sede dove saranno inaugurati i nuovi uffici e studi di registrazione. Durante la giornata i Pooh risponderanno in diretta sul sito internet www.pooh.it alle prime 40 domande che i fan avranno inviato».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.