Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Pop/Rock / 25/10/2014

Addio a Jack Bruce, leggenda del basso rock, nei Cream con Eric Clapton

Addio a Jack Bruce, leggenda del basso rock, nei Cream con Eric Clapton

E' scomparso all'età di 71 anni Jack Bruce leggenda del basso rock, famoso come come compagno di Eric Clapton nei Cream, storico surpergruppo rock formato assieme anche al batterista Ginger Baker.

Bruce è mancato nel Suffolk, circondato dalla sua famiglia. A darne l'annuncio è il sito del musicista, JackBruce.com, dove si legge un semplice messaggio: "E' con grande tristezza che noi, la famiglia di Jack, annunciamo la scomparsa del nostro amato Jack: marito, padre, nonno e leggenda. Il mondo della musica sarà più povero senza di lui, ma lui continuerà a vivere nella sua musica e per sempre nei nostri cuori". La scomparsa è stata poi confermata dal suo ufficio stampa alla BBC. Era malato al fegato: aveva subito un trapianto nel 2003, dopo che gli era stato diagnosticato un cancro.

 Bruce era nato a Glasgow, Scozia, il 14 maggio 1943. Dopo studi classici, si trasferisce a Londra, dove inizia a frequentare la scena blues della capitale: suona con la Alexis Korner Blues Incorporated, la Graham Bond Organization, i John Mayall’s Bluesbreakers e Manfred Mann.

Nel 1966 forma i Cream con Clapton e Baker:  è considerato il primo supergruppo della storia del rock. Il trio - che rivisita il rock e il blues bianco inglese, in due anni diventa leggendario. Già con il primo disco "Fresh Cream" va in testa alle classifiche UK, mentre il, seguito "Disraeli Gears" lo stesso anno e "Wheels of Fire" l'anno successivo portano il trio ancora più in alto, fino alla conquista degli Stati Uniti. I due album contengono rispettivamente "Sunshine of your love" e "White Room", le due canzoni più note del gruppo. I Cream arriveranno a vendere 35 milioni di copie - Bruce compone e canta buona parte delle canzoni del trio, oltre a suonare il basso.




 

I Cream si sciolgono nel '68, ed esce il postumo "Goodbye" (con "Badge", co-firmata da Clapton con George Harrison). Il trio viene introdotto nel '93  nella Rock And Roll Hall Fame, ma si riforma effettivamente solo nel 2005, per quattro concerti a maggio a Londra e tre a ottobre a New York, immortalati in un doppio album e DVD.

Dopo i Cream, Bruce lavora prima con un altro trio, West Bruce & Laing (con Leslie West e Corky Laing) e poi al fianco di altri importanti musicisti rock e jazz come Frank Zappa, Lou Reed, Mick Taylor  e pubblicando diversi album come solista - il suo ultimo lavoro, "Silver rails", era uscito lo scorso marzo.




 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi