George Harrison, il figlio Dhani parla del box "The Apple years"

George Harrison, il figlio Dhani parla del box "The Apple years"

In un'intervista a "Billboard" Dhani Harrison ha commentato i contenuti del box "The Apple years", il cofanetto appena uscito che raccoglie gli album del padre George usciti su etichetta Apple.
Dhani Harrison, anch'egli musicista, è autore di colonne sonore e fa parte della band thenewno2 con un altro figlio d'arte, Paul Hicks, figlio di Tony Hicks degli Hollies.
Dopo la scomparsa del padre, avvenuta nel 2001, Dhani si è occupato attivamente dell'archivio musicale dell'ex Beatles, prendendosi cura sia del box "The Dark Horse Years 1976-1992" sia del Cd di rarità "Early takes: volume 1", e ora di "The Apple Years 1968-1975".
Il recente box contiene sette Cd con bonus track e un DVD. Il primo Cd incluso, in ordine cronologico di pubblicazione, è la colonna sonora di "Wonderwall" (1968). Dhani dichiara che questo è il suo preferito, "perché è una delle prime cose che mio padre ha fatto da solo, senza i Beatles". E dove è stata trovata l'outtake strumentale di "The inter light"? "Mio padre l'aveva registrata a Bombay, in India, ed era nei nastri di 'Wonderwall' - è per questo che l'ho inserita nella riedizione".
E l'inclusione nel box di "Electronic sounds" è stata una scelta difficile? "Abbiamo recuperato il tracklisting originario - gli americani avevano invertito le due facciate".
Qual è la ragione per la quale avete realizzato prima il box con i dischi Dark Horse e poi quello con i dischi Apple? "Per ragioni contrattuali, sostanzialmente; ma è stato un bene, perché mentre lavoravamo sul documentario 'Living in the material world' di Martin Scorsese abbiamo ritrovato molto materiale relativo al periodo precedente al 1975.
Quanto materiale inedito c'è ancora in archivio? "Abbastanza perché prima o poi esca un secondo disco, un seguito di 'Early takes volume 1'. Ma non vogliamo raschiare il fondo del barile, a mio padre non sarebbe piaciuto".
Finito il lavoro sul box Dhani ha in programma un paio d'anni in cui dedicarsi alle proprie attività artistiche, alle colonne sonore e alla band, con la quale intende andare in tour.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.