NEWS   |   Pop/Rock / 21/10/2014

Record Store Day 2014 - Black Friday: le uscite speciali

Record Store Day 2014 - Black Friday: le uscite speciali

In occasione dello spin off invernale del Record Store Day, quello dedicato al "black friday", il giorno successivo alla festa del Ringraziamento che nella tradizione americana inaugura la corsa agli acquisti natalizi, le etichette stanno comunicando i titoli che verranno distribuiti - contrariamente a quanto avviene per il Record Store Day istituzionale, quello previsto ogni anno il terzo sabato di aprile - a tutti i negozi, indipendenti o meno. Questa lista verrà aggiornata periodicamente.

La Legacy Recordings, per l'occasione, spedirà sugli scaffali i vinili di "C.R.E.A.M.", il singolo pubblicato vent'anni fa dai Wu-Tang Clan come estratto dal loro album di debutto "Enter the Wu-Tang (36 chambers)", in edizione limitata con come lato B “The mystery of chessboxin’”, oltre che al doppio vinile numerato di "Showroom internationale", testimonianza del dinner show che Elvis Presley tenne all'Hotel International di Las Vegas il 12 agosto del 1970. Per gli amanti del rock il pezzo forte sarà il doppio vinile da 200 grammi di "Hear my music", raccolta di 15 registrazioni in studio effettuate da Jimi Hendrix nel 1969 apparse per la prima volta sul mercato nel 2004 come bootleg pubblicato dalla Dagger Records.

Diversi artisti hanno scelto il black friday per accordare in anteprima al Record Store Day proprie ripubblicazioni: tra gli altri, vanno ricordati la Dave Matthews Band, che per l'occasione rispedirà (per la prima volta sotto forma di 10 pollici in vinile) l'EP del 1994 "Recently", e Neil Young, che tornerà sui mercati con un cofanetto - il secondo della serie Official Release Series - contenente, in vinile da 180 grammi e rimasterizzati da Bernie Grundman dai nastri originali, gli album "On the beach", "Time fades away", "Tonight's the night" e "Zuma".

Tra le uscite più rilevamenti a livello internazionale battenti bandiera tricolore c'è senza dubbio la leggendaria colonna sonora del film di Sergio Leone "Il buono, il brutto e il cattivo", capolavoro di Ennio Morricone che la Capitol farà tornare nei negozi sotto forma di vinile rosso riservato - a differenza della quasi totalità delle pubblicazioni - ai soli negozi indipendenti.

Considerato il periodo pre-festivo, non può mancare una menzione per "Christmas spirit... in my house", EP di Joey Ramone del 1992 mai pubblicato sotto forma di vinile dove lo scomparso frontman dei Ramones rilegge classici (tra i quali l'ormai celeberrima "What a wonderful world") di atmosfera natalizia: per rimanere in tema, gli appassionati non si facciano sfuggire "Morrissey curates The Ramones", best of dedicato alla leggendaria band newyorchese assemblata dall'ex frontman degli Smiths.

I più piccoli apprezzeranno il nuovo volume della collana "Rockabye baby!", ciclo di pubblicazioni specializzate nel trasformare in ninne nanne i grandi successi della musica rock e pop che per questo Record Store Day sceglie di concentrarsi sul Re Mida dell'hip hop a stelle e strisce Jay-Z con un vinile bianco corredato da download card (per ottenere contenuti extra) e album da colorare.

Non mancano, ovviamente, i live d'annata delle grandi star rock: in "Lords of summer" dei Metallica sarà presente una versione di "First pass" registrata dal vivo lo scorso primo luglio al Rock in Roma, mentre "Tune in, Tokyo", renderà disponibile per la priva volta sul mercato internazionale (in vinile blu) la testimonianza di un concerto tenuto dai Green Day nella capitale giapponese nel 2001.

La lista ufficiale delle pubblicazioni del Record Store Day è disponibile a questo indirizzo.