Thom Yorke: il nuovo album Tomorrow's modern boxes' distribuito via BitTorrent

Thom Yorke: il nuovo album Tomorrow's modern boxes' distribuito via BitTorrent

Si intitola "Tomorrow's modern boxes" il nuovo album solista di Thom Yorke - il secondo, dopo "The eraser" del 2006 - , distribuito senza preavviso via BitTorrent al prezzo di 6 dollari ma con un brano, "A brain in the bottle", disponibile in download gratuito in formato audio e video. Il disco è anche disponibile in un'edizione deluxe in vinile bianco (la cui foto era stata postata nei giorni scorsi dall'artista di Oxford su Twitter) confezionato in una custodia antistatica in materiale metallizzato e laminato del tipo di quelle usate dall'industria elettronica per proteggere i componenti dalle interferenze elettrostatiche.



https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/bAhiP_zMFZ17mPPTZovuN7cP_6o=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fcdn.pitchfork.com%2Fnews%2F56876%2F82cf2c78.jpg


A proposito della scelta di BitTorrent come canale di distribuzione, Yorke e il produttore Nigel Godrich spiegano in una lettera postata sul sito di BitTorrent Bundle che "i nuovi file torrent hanno un cancello di ingresso a pagamento che consente di accedere a un bundle ('pacchetto') di file. I file possono essere qualunque cosa, ma in questo caso si tratta di un 'album'. E' un esperimento per verificare se il pubblico è in grado di capire il meccanismo di funzionamento del sistema". "Se funzionerà bene", aggiungono Yorke e Godrich, "potrebbe diventare un modo efficace per restituire ai creatori delle opere artistiche un qualche controllo sul commercio via internet, consentendo a chi produce musica, video o qualunque altro tipo di contenuto digitale di venderlo direttamente bypassando chi si è autonominato guardiano e controllore. Se funzionerà, chiunque potrà farlo esattamente come lo abbiamo fatto noi".

Il frontman dei Radiohead e il suo produttore fanno osservare che le modalità di funzionamento dei torrent non richiedono il caricamento su un server, il sostenimento di costi per l'hosting di un sito o il ricorso alla tecnologia cloud (definita una "sciocchezza"). "E' una vetrina di negozio che funziona da sé e può essere incorporata nel sistema. Il network non gestisce solo il traffico ma ospita il file. Il file è nel network stesso".

Yorke si aggiunge a una lunga serie di artisti - Madonna, Counting Crows, Moby, Amanda Palmer, Lady Gaga e molti altri - che a vario titolo si sono serviti finora di BitTorrent Bundle per distribuire materiale audio e video, ma la sua iniziativa sembra destinata anche questa  volta (come ai tempi di "In rainbows" dei Radiohead) a ridisegnare in modo significativo gli scenari della musica digitale.

Questa la tracklist di "Tomorrow's modern boxes":

"A Brain in a Bottle"
"Guess Again!"
"Interference"
"The Mother Lode"
"Truth Ray"
"There Is No Ice (For My Drink)"
"Pink Section"
"Nose Grows Some"
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
9 lug
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.