
Nella seconda stagione della serie tv inglese "Peaky Blinders" ci sarà un brano di PJ Harvey in colonna sonora. E si tratta di una canzone speciale, visto che è una cover di "Red right hand" originariamente scritta e incisa da Nick Cave & The Bad Seeds.
La canzone incisa d PJ sarà utilizzata nel terzo episodio di questa seconda stagione, che inizierà proprio a ottobre. Nella colonna sonora della serie targata BBC sono previsti anche contributi di Arctic Monkeys e Johnny Cash.
Questa versione di "Red right hand" è solamente il secondo nuovo brano in quattro anni che PJ Harvey consegna al pubblico. Dall'uscita del suo ultimo album "Let England shake" (2011), infatti, ha condiviso solo la protest song "Shaker Aamer" (uscita come singolo nell'agosto del 2013) - e ora questa cover.
"Peaky Blinders" è una serie ambientata durante la Prima Guerra Mondiale; l'idea di coinvolgere PJ Harvey è nata dall'esigenza di allontanare le critiche rivolte a un supposto eccesso di "americanità" dello show.
"Stiamo cercando di dare alla serie un sapore molto più europeo e British e PJ è adattissima a questo scopo", ha spiegato il produttore Flood. "Le ho telefonato e lei era molto interessata", ha poi aggiunto.