Il revival di Rodriguez: tutti e tre gli album nella Top 25 australiana

Il revival di Rodriguez: tutti e tre gli album nella Top 25 australiana

Anche se, come illustra bene il film "Searching for Sugar Man", è stato il Sud Africa il primo Paese al mondo a fare di Sixto Rodriguez una figura di culto e una rock star, l'Australia è sempre stata una sorta di seconda casa per il cantautore di Detroit (e di origini messicane) fino a poco tempo fa pressoché sconosciuto in patria e nel resto del mondo. Ed è proprio "down under" che, sulla scia della programmazione televisiva del suggestivo documentario firmato dallo scomparso Malik Bendjelloul e dell'annuncio di un imminente tour nazionale, i tre album della sua sparuta discografia sono ora rientrati tutti e tre in Top 30: "Cold fact", uscito in origine nel 1969, è salito al numero 11 superando ampiamente il miglior piazzamento precedente (al numero 23); la colonna sonora di "Searching for Sugar Man", intanto, si è issata fino al numero 22 mentre il secondo e ultimo album "Coming from reality" (del 1971) si è sistemato in venticinquesima posizione in una chart capeggiata da "My everything" di Ariana Grande (ventun'anni, contri i 72 di Rodriguez).

Il tour mondiale del rinato cantautore (approdato a Milano il 22 marzo scorso) sbarcherà in Australia il 19 ottobre con un concerto al Convention Centre di Brisbane cui seguiranno date presso la prestigiosa Opera House di Sydney (il 21 e 23), il Palais Theatre di Melbourne (il 25 e il 26), l'AEC Theatre di Adelaide (il 29) e il Kings Park & Botanic Garden di Perth (il 7 novembre).

La popolarità di Rodriguez in Australia, ricorda Billboard, risale a metà degli anni '70, quando le sue canzoni cominciarono a trovare posto nella programmazione radiofonica locale. Al 1979 risale il suo primo tour nel Paese, bissato due anni dopo da una serie di esibizioni a fianco dei Midnight Oil. La sua ultima apparizione in Australia è cosa recente e ha avuto luogo lo scorso anno in occasione del Bluesfest. Sul mercato locale  "Cold fact" ha ottenuto in passato il disco di platino per vendite superiori a 50 mila copie. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.