Classifiche, Billboard album chart: Lana Del Rey prima con 180.000 copie

Classifiche, Billboard album chart: Lana Del Rey prima con 180.000 copie

Lana Del Rey debutta direttamente al primo posto della classifica USA con il suo nuovo album "Ultraviolence". Il lavoro vende 182.000 copie nella prima settimana, facendo diventare Lana l'artista donna dalle più alte vendite nella prima settimana dalla fine dello scorso dicembre, quando l'omonimo di Beyoncé toccò quota 310.000 nella sua terza settimana in chart. Il precedente di Lana, "Born to die", nel gennaio 2012 aveva esordito al numero 2 con 77.000 unità mosse. Ma se la prima piazza era piuttosto prevedibile, meno lo è la seconda. Al numero 2 infatti si catapulta "In the lonely hour", primo album di Sam Smith. "In the lonely hour", che apre con 166.000 copie, rende il 22enne vincitore del 2014 BRIT Critics' Choice Award e del BBC's Sound of 2014 il solista debuttante con l'album più venduto dal novembre 2012, quando Phillip Phillips entrò al 4 con 169.000 pezzi smerciati. A cosa attribuire l'exploit? Oltre all'ottimo riscontro del singolo "Stay with me", palesemente al fatto che Smith ha lavorato duro. Il cantante infatti si è sottoposto ad un tour de force a stelle e strisce: ha visitato emittenti radiofoniche, ha firmato autografi, ha cantato all'Apollo di New York e, in più, si è sciroppato una bella infornata di apparizioni televisive. "The haunting party" dei Linkin Park parte dalla terza tacca, dove approda con 110.000 copie. Il loro precedente, "Living things" del 2012, aveva aperto oltre quota duecentomila. L'eterna colonna sonora di "Frozen" è quarta, entra al quinto posto il nuovo "Band of brothers" dell'81enne Willie Nelson. La seconda metà della Top 10 statunitense si apre con "Platinum" di Miranda Lambert, mentre al 7, proveniente dal numero uno, c'è "Lazaretto" di Jack White. Visto l'orribile piazzamento UK, è da considerarsi abbastanza buono l'ottavo posto ottenuto da "A.K.A." di Jennifer Lopez che entra con 33.000 copie; è tuttavia - purtroppo per lei - da tenere presente che "A.K.A." si rivela il suo album con le minori vendite nella prima settimana. Sesta e ultima new entry di questa tornata è "while(1<2)" di Deadmau5, che entra al 9, poi chiude "Just as I am" di Brantley Gilbert. Questa settimana le vendite di copie di album negli USA sono diminuite dell'1% rispetto a quelle della scorsa settimana e calate del 17% nei confronti delle vendite della stessa comparabile settimana del 2013.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
9 giu
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.