Billy Corgan ripubblicherà 'Machina' degli Smashing Pumpkins 'in originale'

L'effervescente Billy Corgan non si ferma. Non contento della mitragliata di progetti annunciati o già in esecuzione, come ad esempio la pubblicazione dell'album sperimentale "Aegea", una performance ispirata a "Siddharta", la riedizione di "Adore" e i due album degli Smashing Pumpkins previsti per il prossimo anno, adesso c'è in ballo anche una particolare riedizione di "Machina/The machines of God", l'album che i Pumpkins fecero uscire nel 2000.
Secondo un aggiornamento apparso su SmashingPumpkinNexus, il lavoro di trasferimento dei 24 brani di 'Machina" registrati su nastro è già iniziato, così come è iniziata la selezione di alcuni concerti che dovrebbero trovare posto sulla ripubblicazione. L'intento finale sarebbe quello di "far uscire l'album non solo nella sua sequenza inizialmente intesa, quella di doppio o triplo album", ma anche di unire al lavoro "nuovi remix di tutto il materiale" per "presentare 'Machina' nella forma originale in cui era stato scritto, o, come ha detto lui, come una narrativa teatrale".
"Machina", come noto, fu pubblicato come singolo disc (la Virgin respinse l'idea di averlo in catalogo come doppio) con quindici brani ad inizio 2000. L'album debuttò al numero 3 delle classifiche USA, vendendo 165.000 copie nella prima settimana, ma gli acquisti declinarono molto rapidamente e alla fine il lavoro si rivelò quale il secondo meno venduto dei Pumpkins.