@live, la guida ai concerti della settimana: Bozulich, Franti, Pontiak e altri

Oggi festeggiamo i diciassette anni di “The colour and the shape”, secondo album di casa Foo Fighters, uscito esattamente il venti maggio del 1997. “The colour and the shape” fu il disco della svolta per Grohl e compagni, l’album che fece esplodere definitivamente la band in tutto il mondo grazie a pezzi come “My hero”, “Monkey wrench” e quel capolavoro di “Everlong”; diciassette anni dopo possiamo tranquillamente dire che è anche grazie a “The colour and the shape” se oggi i Foo’s sono una delle band più grosse e amate in circolazione. Band che, tra l’altro, notizia di pochi giorni fa, è in procinto di dare alla luce il nuovo album, l’ottavo in totale, cui farà quasi certamente seguito un bel tour mondiale. Ora, se del disco si comincia a scoprire giusto qualcosina, tipo che si dovrà aspettare l’autunno prima di poterlo ascoltare, del tour non si sa ovviamente ancora nulla. Sappiamo perfettamente, invece, grazie ad @live, chi ha in ballo date questa settimana: non ci sono i Foo Fighters, ma il menù è comunque bello ricco.

Caricamento video in corso Link


Dell’ex chitarrista dei Green On Red, Dan Stuart, abbiamo giù parlato la settimana scorsa, ma ci sono ancora parecchie date in calendario. Questa sera Dan si esibirà al Godot Art Bistrot di Avellino, domani al All’unaetrentacinquecirca di Cantù (accompagnato dal compagno storico Chris Cacavas) e giovedì al Dinamo di Reggio Emilia.
I Pontiak invece, sono una news della settimana. Anche loro, a dire il vero, sono passati molto recentemente sulle pagine di @live, circa un mesetto fa per essere precisi, ma i ragazzi hanno ben pensato di fare un secondo giro in Italia e a noi, vista la qualità del nome in ballo (dal vivo i Pontiak sono letali), non può che far estremo piacere. Per gli amanti della psichedelia, dello stoner con la “S” maiuscola, delle distorsioni e, soprattutto, dell’ottima musica, l’appuntamento è fissato per giovedì al Centrale Rock Pub di Erba, venerdì all’Ex-Q di Sassari e sabato sera al Fabrik di Cagliari.

Caricamento video in corso Link


Le alternative chiamano in causa l’elettronica, il cantautorato contaminato da rap, raggae, folk e pop, e quello più alternativo. In ordine: Derwin Schlecker, aka Gold Panda, sarà di scena giovedì sera alla Rocca Malatestiana di Cesena e venerdì allo Spazio Novecento di Roma, mentre Michael Franti prenderà possesso del Live Club di Trezzo (sempre giovedì) con i suoi Spearheads; con Carla Bozulich, invece, autrice di uno dei dischi più interessanti di questo 2014, “Boy”, l’appuntamento è ancora per giovedì al Chiostro Rione Ammanniti di Foligno, venerdì al Blah Blah di Torino e sabato al Wild Bunch di Santarcangelo di Romagna, (RN): questa settimana la nostra preferenza “speciale” cade proprio su di lei.

Per oggi chiudiamo qui, non prima però di fare, come sempre, gli auguri di buon compleanno al festeggiato del giorno. Oggi in nostri auguri vanno al grandissimo Joe Cocker, nato il venti maggio del 1944. Per quanto riguarda noi, invece, il prossimo appuntamento è fissato dunque per venerdì con una nuova selezione speciale firmata @Live. Se però nel frattempo non riusciste a sopportare l’attesa, su Rockol potete trovare news, photo gallery, ancora concert e recensioni: il tutto a portata di click.

Dall'archivio di Rockol - 11 Artisti diventati famosi grazie ai video su Internet
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.