
Il duo britannico dei Basement Jaxx ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album: il loro settimo lavoro in studio. Sarà intitolato "Junto" e verrà reso disponibile a partire dal 25 agosto prossimo venturo (su etichetta Atlantica Jax/PIAS).
Il titolo è un termine spagnolo che significa "insieme", scelto appositamente da Felix Burton e Simon Ratcliffe per evocare il desiderio di unire le persone tramite la loro musica.
"Con questo disco", ha detto Burton, "desideravamo fare qualcosa che ci facesse sentire più a contatto con il mondo". E i titoli di alcuni brani riflettono ampiamente questo mood: troviamo infatti "Power to the people", "We are not alone" e "Love is At your side", giusto per citarne qualcuno.
A livello di sound, con "Junto" i Basement Jaxx hanno tentato di tornare alle loro radici, dichiarando già tempo fa di avere il desiderio di suonare nuovamente brani house.
"Junto" può essere preordinato su iTunes e chi lo farà avà immediatamente la possibilità di scaricare i due brani "Unicorn" e "Mermaid of Salinas".
I Basement Jaxx sono attesi in Italia nell'ambito dell'Umbria Rock festival, che si svolgerà l'1-2-3 agosto a Massa Martana.