E' morto, a 83 anni di età Jerry Vale, crooner italoamericano che ebbe un notevole successo - negli Stati Uniti - tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso.
Vale, vero nome Gennaro Luigi Vitaliano, scoprì il suo talento musicale da ragazzo, mentre lavorava come lustrascarpe in una bottega di barbiere; era solito cantare quando lucidava le calzature dei clienti e il suo principale, notandone la bravura, gli pagò delle lezioni di canto... da lì iniziò una carriera che lo ha portato a incidere oltre 50 album e a recitare in alcune pellicole.
La specialità di Vale erano le grandi canzoni classiche italiane, rifatte e reincise. Tra i suoi successi maggiori ci sono le cover di "Nel blu dipinto di blu (volare)" e "Innamorata", divenuti due veri standard della canzone italoamericana.
Jerry ha partecipato anche ai film "Il padrino" e "Casino" e alla serie tv "I Soprano". Era molto amico di Frank Sinatra e infatti, nel 1998, ebbe l'onore di essere uno dei prescelti per portarne la bara, durante il funerale.
Da anni la sua salute era precaria, ed è deceduto nella sua dimora di Palm Desert.
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.