"Legend", ovvero la raccolta postuma di Bob Marley, uscì a tre anni dalla morte dell'artista, ovvero all'inizio di maggio del 1984. Per celebrare, dunque, i 30 anni dell'album (che è l'album reggae più venduto di tutti i tempi, stando ai rilevamenti, ed è disco di diamante negli USA con più di 10 milioni di copie vendute) è prevista una ristampa deluxe che sarà disponibile dal prossimo 1 luglio.
La compilation arriverà su Blu-ray audio disc, con mix in 5.1 surround curato da Bob Clearmountain (produttore che ha lavorato con Bruce Springsteen e Rolling Stones). La scaletta originale del disco è stata lievemente modificata e al posto della versione dal vivo di "No woman, no cry" registrata al Lyceum Theatre di Londra nel 1975, sarà inserita la versione in studio finale.
Sono previste anche versioni di "Easy skanking" e "Punky reggae party", che erano solo nella versione su cassetta dell'album del 1984 (e sono state inserite nella versione deluxe della ristampa rimasterizzata, del 2002, come bonus track).
Tutto questo sarà confezionato in un libro di 28 pagine, ricco di foto rare, commenti e due prefazioni curate nientemeno che da Paul McCartney e Stevie Wonder.
"Legend" fu assemblato da Dave Robinson, managing director della Island, per raccogliere tutti i singoli e i maggiori successi di Marley; originariamente uscì come doppio vinile e cassetta.
