@live, la guida ai concerti della settimana: Oneothrix Point Never e tanti altri

La marcia di avvicinamento al primo maggio prosegue inesorabile. Mancano un paio di giorni e poi, meteo permettendo, mezza Italia si riverserà nelle piazze e nei parchi per festeggiare i lavoratori in compagnia di tantissima buona musica, come ormai da tradizione. Sono come sempre tantissimi gli eventi programmati in tutto il Bel Paese, e obiettivamente quest’anno avremo l’imbarazzo della scelta. Non c’è però solo il primo maggio sul calendario, anzi; da qui a giovedì, infatti, i concerti “di routine” in lista sono comunque una discreta quantità: giusto il minimo sindacale (ed è proprio il caso di dirlo) per rientrare in clima live e scaldare i muscoli in vista della maratona che ci attende e, perché no, della stagione estiva oramai alle porte. Maggio è un mese molto particolare, le venue tendono ad esaurire la programmazione al chiuso e solitamente qui si sparano alcune delle cartucce migliori dell’anno. Per dire, a maggio avremo Dream Syndicate in giro, così come Xiu Xiu, Asgeir, Shearwater, Flying Lotus e Dean Wareham. E non sono i soli.



Nel frattempo vedremo di consolarci con i Massimo Volume, questa sera al Teatro Lauro Rossi di Macerata. E domani con Le Luci della Centrale Elettrica all’Area ex Villeroy di Teramo, con Oneothrix Point Never all’Audiotrium Parco della Musica di Roma (occhio che il ragazzo è una bomba), con gli Zen Circus all’Ex Ippodromo di Leno (dove giovedì si esibiranno anche Pink Holy Days e Jules Not Jude), in provincia di Brescia, con i Green Like July al Supersonic di Foligno, con gli Ex-Otago al Teatro Archivolto di Genova, con Bologna Violenta al Crazy Bull, sempre a Genova, o con Lee Scratch Perry alla Casa delle Arti di Conversano, in provincia di Bari.



Per quanto riguarda il primo maggio, invece, l’elenco è potenzialmente infinito. Sono davvero tantissimi i concerti e i festival organizzati in tutta Italia, a partire dal classico “concertone” del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma, passando per “l’altro” primo maggio messo in piedi al Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto, fino a tutte le centinaia di concerti più o meno grandi in città, paese o provincia; nei circoli, nei club, nei locali, nei parchi e nelle piazze. Scegliete quello che più vi piace, l’importante, in questo caso più che mai, è esserci: c’è tanta musica italiana che merita di essere scoperta, e sono proprio occasioni come queste che di solito regalano le sorprese migliori. Date comunque un’occhiata alla nostra sezione concerti, giusto per farvi un’idea migliore e trovare qualche spunto. In ogni caso a Torino c’è Robbie Williams al Palaolimpico, che non è mai da buttare via.

Augurandovi un buonissimo primo maggio, in chiusura, come di consueto, permetteteci di fare gli auguri di buon compleanno al festeggiato del giorno. Oggi in nostri auguri vanno a Tom Smith dei nostri amatissimi Editors (band sottovalutatissima), nato il ventinove aprile del 1981. Per quanto riguarda noi, invece, il prossimo appuntamento è fissato dunque per venerdì con una nuova selezione speciale firmata @Live. Se però nel frattempo non riusciste a sopportare l’attesa, su Rockol potete trovare news, photo gallery, ancora concert e recensioni: il tutto a portata di click.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.