Rockol30

UK, il download più venduto di tutti i tempi è 'Blurred lines' di Robin Thicke

Per le femministe il video è stato la cosa più sessista degli ultimi anni, alcune associazioni di studenti hanno messo il brano al bando nelle scuole, ma c'è poco da fare: "Blurred lines" di Robin Thicke è oggi stato ufficialmente dichiarato "il download più venduto nella storia" da parte della Official Charts Company che comunica classifiche e dati di vendita in Gran Bretagna. "Blurred lines", pubblicato nello scorso anno e peraltro giunto al numero 1 in quattordici nazioni, nel Regno Unito è stato (legalmente) scaricato 1.540.000 volte sorpassando - anche se di poco - "Someone like you" di Adele. Sebbene i sudditi di Sua Maestà, che oggi compie 88 anni, abbiano spedito oltre quota 1 milione di download 27 canzoni, due sole sono quelle oltre la boa dei 1.5 milioni, appunto "Someone like you" e "Blurred lines". Il solo concorrente in vista per "Blurred lines" in questo momento è Happy" di Pharrell Williams in quanto a quota 1.300.000; gli altri brani nella Top 10 sono tutti "vecchi". La Official Download Chart fu lanciata nel settembre 2004 e il primo numero uno fu "Flying without wings" degli irlandesi Westlife. In questi dieci anni di classifica dei download i britannici hanno scaricato 1 miliardo e 100 milioni di copie di singoli e 153 milioni di copie di album.


All-time downloads Top 10:











1 Robin Thicke – Blurred lines
2 Adele – Someone like you
3 Maroon 5 - Moves like Jagger
4 Gotye – Somebody that I used to know
5 Black Eyed Peas – I gotta feeling
6 Daft Punk – Get lucky
7 Rihanna – We found love
8 Avicii – Wake me up
9 Pharrell Williams – Happy
10 Kings of Leon – Sex on fire.
 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.