Rockol30

Storm Thorgerson, a Milano un video lo ricorda a un anno dalla scomparsa

Scomparso nell'aprile del 2013, il leggendario graphic designer inglese Storm Thorgerson, che con il marchio Hipgnosis e poi da solo ha legato il suo nome a quello dei Pink Floyd (ma anche a tanti altri artisti, tra cui Led Zeppelin, Peter Gabriel, Cranberries e Muse) firmando copertine, poster e immagini entrate di diritto nella storia del rock e della cultura contemporanea, verrà ricordato giovedì prossimo, 20 marzo, a Milano presso la Mediateca Santa Teresa di via della Moscova con una serata presentata dall'ente culturale Visionica e intitolata "Echoes - Dai Pink Floyd ai Muse, la cover art secondo Storm Thorgerson (Hipgnosis)".

Oltre a una mostra di foto originali, l'evento - curato da Mark Worden, Claudio Giorgi e Luigi Pedrazzi con la collaborazione di Mark Dezzani (Europa Productions) e di Daniel Abbot (Stormstudio, Londra) - prevede la proiezione (alle 19 e alle 20.30) di un video che, accanto ai "promo" ufficiali realizzati da Thorgerson per i Pink Floyd, include immagini di Cambridge e Grantchester Meadows e spezzoni di interviste inedite a Nick Mason, a Joe Boyd (produttore del singolo d'esordio dei Floyd, "Arnold Layne"), ai musicisti Roger Bunn, Andy Powell (Wishbone Ash) e Mick Farren (Social Deviants) e allo stesso Storm. L'ingresso è libero ma a prenotazione obbligatoria (a questo link). 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.