Beatles, verso l'apertura al pubblico di Strawberry Field

Beatles, verso l'apertura al pubblico di Strawberry Field

"Let me take you down/Cause I'm going to Strawberry Fields/Nothing is real", e invece è reale la possibilità che Strawberry Field, ex orfanotrofio del Salvation Army immortalato dai Beatles nella famosa "Strawberry Fields forever", possa aprire al pubblico. Strawberry Field, a Woolton, aprì nel luglio 1936; la struttura fu poi demolita e rimpiazzata, ad inizio anni Settanta, con una più piccola ma fu chiusa nel gennaio 2005. Il nome divenne famoso in tutto il mondo nel 1967 quando uscì la canzone, appunto "Strawberry Fields forever", scritta da Lennon che crebbe a poca distanza dal posto.

Si parla ora di rendere il posto nuovamente accessibile. La sede di Liverpool della .BBC riporta infatti che il Salvation Army, ancora proprietario del sito, vorrebbe riaprirlo per rendere l'edificio un centro per persone con difficoltà di apprendimento. Se il progetto riceverà al luce verde da parte del consiglio comunale, Strawberry Field (il titolo della canzone ha peraltro dato il nome anche allo "Strawberry Fields Memorial", eretto in memoria di Lennon all'interno del Central Park a New York) sarà visitabile anche da tutti i fan dei Fab. I lavori prevedono lo stanziamento di 6 milioni di sterline - circa 7.228.000 euro - e includono il progetto di riposizionare la celebre cancellata vittoriana che nel 2011 fu depositata in un magazzino. Il progetto dei lavori sarà presentato in Comune il mese prossimo.











Drew McCombe del Salvation Army ha riferito all'ente radiotelevisivo britannico che la possibile apertura del sito ai fan dei Beatles è "secondaria" rispetto al progetto, il cui scopo primario è quello di migliorare la vita dei giovani con problemi. Tuttavia, qualora i piani venissero approvati integralmente, il sito ospiterà un caffé e una mostra permanente. In cui difficilmente sarà possibile evitare di parlare dei Quattro.

 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.